Ante scorrevoli per l'armadio

News di Arredamento
Quando in camera da letto lo spazio manca, un ottimo rimedio salvaspazio è quello di scegliere un armadio con le ante scorrevoli, che sposa design e funzionalità.
01 Luglio 2015 ore 09:25
Serena Piscitello

I vantaggi dell’armadio con apertura scorrevole


Nella scelta dell’armadio per la camera da letto più adatto alle vostre esigenze, è importante considerare come primo elemento il fattore spazio. Gli armadi possono infatti essere ad ante battenti oppure con ante scorrevoli. Questi ultimi rappresentano una proposta di design molto apprezzata sia dal punto di vista estetico che funzionale.

armadio ante scorrevoli Lema Mobili
Il meccanismo delle ante scorrevoli su binari, che può essere ad ante sfalsate o ad ante complanari, regala maggiore respiro alla camera, soprattutto in presenza di una metratura limitata.

Il vantaggio dello scorrere delle ante elimina totalmente l’ingombro dell’apertura.

Inoltre ormai gli armadi ad ante scorrevoli non hanno nulla da invidiare agli altri perché la suddivisione interna dello spazio risulta perfettamente curata, con la possibilità di personalizzare il guardaroba a seconda delle esigenze dei capi e delle abitudini di vestiario di uomini e donne.

Con le ante scorrevoli è dunque possibile recuperare spazio utile in camera, inoltre i rivestimenti, la gamma cromatica e i materiali delle ante possono essere scelti in libertà tra moltissime proposte per dare colore, mimetizzare o ampliare lo spazio della stanza, ricorrendo per esempio alle ante a specchio.

Un altro vantaggio degli armadi con meccanismo scorrevole, rispetto a quelli ad ante battenti, è il fatto che le chiusure ermetiche fanno entrare meno polvere all’interno, riparando gli abiti esposti.


Armadi scorrevoli per la camera da letto


Un modello apprezzato di armadio con ante scorrevoli, proposto da Chateau d’Ax, è Alessia.

armadio Alessia di Chateau d'Ax
Questo armadio ha due ante scorrevoli e non è modulare.

La particolarità di questa proposta è il profilo verticale in alluminio che separa un’anta dall’altra, e l’originale inserto a specchio che forma un striscia orizzontale. Alessia misura 278 cm di larghezza e 258 cm di altezza.

Le finiture dei fianchi e delle ante sono in melaminico wengè oppure in bianco, a poro aperto. L’armadio conferisce una solida eleganza moderna alla camera e un aspetto di design molto maschile.

Stessa eleganza anche per la versione con ante scorrevoli dell’armadio Gliss Quick di Molteni.

armadio ante scorrevoli a specchio Gliss Quick di Molteni
A caratterizzare questo modello, disponibile in diverse varianti e finiture compresa la versione tutta a specchio, sono i meccanismi di ultima generazione, celati dietro a profili in alluminio, e gli ammortizzatori in apertura e chiusura di Gliss Quick.

Il sistema di scorrimento brevettato è infatti dotato di carrelli con particolari ruote che garantiscono uno scorrimento preciso e silenzioso, un plus importante per l’utilizzo quotidiano del mobile.
Questo modello conferirà una presenza discreta e affidabile nel tempo.

Gliss Quick armadio ante scorrevoli di Molteni


Armadio scorrevole personalizzabile su misura


Una proposta di puro design, che garantisce estrema versatilità e un’impressionante gamma di nuances, è l’armadio N.O.W. diventato un pezzo iconico dell’arredo di casa per chi ama vivacità e colore.

armadio <strong>N.O.W.</strong> di Lago
Daniele Lago, della ditta Lago, nel 2007 ha creato questo modello, pensato per essere collocato in diversi ambienti di casa: camera da letto e cameretta, ma anche soggiorno e studio, cucina e persino bagno.

L’armadio N.O.W., Not Only White, è un sistema flessibile, versatile e modulare che si adatta alla personalità del padrone di casa, alle dimensioni degli spazi a disposizione e alle necessità funzionali.

È un armadio colorato, personalizzabile all’infinito, in cui le ante tradizionali cedono il posto a fasce di varie dimensioni, nella misura e nel colore, che possono addirittura interagire con il disegno di pavimenti e superfici.

armadio N.O.W. di Lago
Non si tratta solamente di un sistema componibile, ma di un prodotto che può essere progettato su misura: altezza, larghezza e profondità sono infatti personalizzabili, così come gli accessori interni e i colori.

Grazie all’uso innovativo del colore, all’assenza di maniglie e al fianco personalizzabile e mimetizzabile, l’armadio può scomparire, integrarsi perfettamente con l’architettura della casa, nascondendosi tra le pareti, oppure spiccare e divenire il protagonista della stanza, se si opta per cromatismi accesi e decisi.

La scelta di eliminare le maniglie dall’armadio ha portato a sviluppare un innovativo sistema di apertura delle ante. Basta un tocco leggero della mano per attivare un silenzioso meccanismo che apre le ante scorrevoli con un gesto fluido ed elegante che svela la cura tecnologica per il progetto e offre una razionalizzazione dello spazio abitativo evitando l’ingombro delle ante battenti.

armadio N.O.W. di Lago
L’armadio N.O.W., soprattutto nella versione monocolore, è in grado di mimetizzarsi completamente con l’architettura della parete.

In alternativa si possono creare mood cromatici in armonia o in contrasto con gli ambienti circostanti.

Le fasce di vetro possono inoltre essere applicate anche sul retro dell’armadio: in questo modo l’armadio N.O.W. sarà utilizzabile anche come parete divisoria.

Le fasce modulari, da 21 a 115 cm con molteplici larghezze intermedie, possono essere combinate fra loro per creare soluzioni di design realmente al centimetro, sia per le dimensioni che per il mood cromatico: ogni fascia può, infatti, assumere un colore differente.

Per restare nel campo della massima personalizzazione dell’armadio al centimetro, si può prendere in considerazione l’armadio scorrevole di Lema Mobili, design by Officina Design Lema.

armadio con ante scorrevoli Lema Mobili
Armadio al centimetro
è il sistema componibile che offre massima libertà compositiva grazie all’ampia gamma di moduli disponibili e alla possibilità di tagliarli secondo le dimensioni desiderate, in altezza, larghezza, profondità.

È disponibile sia con anta a battente (in 5 altezze, 6 moduli di larghezza combinabili fra loro, con opportunità di scelta fra 18 tipologie di ante ed eventualmente ante con apertura a libro) oppure con anta scorrevole. Questa versione è disponibile in 3 altezze e 5 larghezze con possibilità di scegliere tra 8 diverse tipologie di ante.

Il risultato finale è molto pulito e lineare, con un’accurata attenzione per la pratica suddivisione degli spazi interni in ogni dettaglio.

armadio ante scorrevoli Lema Mobili
Le finiture esterne possono essere colorate, anche lucide, in legno (rovere tabacco e rovere carbone), in melaminico o con varie tipologie di vetri colorati.

La personalizzazione è offerta anche dal colosso Ikea, per una soluzione decisamente low cost.
Il guardaroba PAX consente la massima libertà.


È il cliente, infatti, a decidere la misura, il colore e lo stile dell’armadio, scegliendo tra ante a battente o ante scorrevoli, sbizzarrendosi poi con gli accessori interni KOMPLEMENT per fare spazio a camicie, scarpe, maglioni e altro ancora.

armadio Pax IkeaSi può partire da capo nella creazione del guardaroba ideale per le proprie esigenze, oppure scegliere una delle soluzioni complete proposte da Ikea e aggiungere o togliere gli accessori interni fino a ottenere il guardaroba più adatto.

Le ante scorrevoli non hanno bisogno di spazio per aprirsi e permettono di vedere e trovare facilmente e velocemente i vestiti.

Per avere un guardaroba progettato su misura per la propria casa, basta visitare la sezione Camera da Letto nel sito web IKEA e aprire il planner PAX.

Articolo: Armadi ad ante scorrevoli
Valutazione: 0 / 6 basato su 0 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 3
Commenta su Armadi ad ante scorrevoli
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Armadi ad ante scorrevoli che potrebbero interessarti
Cabina armadio nella zona notte

Cabina armadio nella zona notte

Tre soluzioni giocate intorno allo spazio guardaroba, per definire al meglio la disposizione degli ambienti della zona notte.
Camera per gli ospiti

Camera per gli ospiti

Un appartamento grande ma con una precisa esigenza, quella di ricavare una camera pluriuso da utilizzare occasionalmente per gli ospiti e, quotidianamente, come studio.
Dimensionare camere da letto

Dimensionare camere da letto

La progettazione degli ambienti della nostra casa necessita di una iniziale ed attenta analisi della giusta dimensione degli spazi da adibire a camera da letto.
Camera da letto con armadio angolare

Camera da letto con armadio angolare

Disegno a mano libera per armadio angolare in camera da letto stretta e lunga. Suddivisione in due zone: gruppo letto e luminoso armadio angolare a tutta parete.
Come disporre la camera

Come disporre la camera

Il protagonista principale di una camera da letto è, naturalmente, proprio il letto, intorno al quale vanno disposti i vari elementi che compongono l'arredo.
IMMOBILIARE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Kis gulliver | armadio in plastica da esterno impermeabile
      Kis gulliver | armadio in plastica...
      114.68
    • Armadio a tre ante noce e avorio morgan
      Armadio a tre ante noce e avorio...
      1.80
    • Bpc living armadio -scarpiera rio (grigio) - bpc living
      Bpc living armadio -scarpiera rio...
      29.99
    • Ts-ideen ts ideen 5118 armadio guardaroba componibile, 10 sportelli e 2 aste appendiabiti, polipropilene, nero
      Ts-ideen ts ideen 5118 armadio...
      74.90
    • Soppalco armadio
      Soppalco armadio...
      1990.00
    • Armadio per mansarda in noce
      Armadio per mansarda in noce...
      2850.00
    • Paravento scorrevole
      Paravento scorrevole...
      190.00
    • Porta scorrevole soffietto
      Porta scorrevole soffietto...
      26.00
    • Sodial(r) lucchetto serratura x cassetta postale armadio cassetto
      Sodial(r) lucchetto serratura x...
      2.84
    • Armadio classico laccato decorato a due ante eric
      Armadio classico laccato decorato...
      829.00
    • Armadio ingresso classico a 2 ante tom
      Armadio ingresso classico a 2 ante...
      590.00
    • Allforfood arredamento bar - armadio spogliatoio sovrapposto - in lamiera d'acciaio profilata - spessore 6-10 - n.2 posti - n.2 ante battenti - disponibile con profondita' cm 35 - 50 - appendiabito - portacartellino armadio spogliatoio sovrapposto - in la
      Allforfood arredamento bar -...
      177.34
    • Armadio 6 ante in legno milano
      Armadio 6 ante in legno milano...
      1390.00
    • Armadio ripostiglio resistente e conveniente
      Armadio ripostiglio resistente e...
      159.00
    • Telo scorrevole pvc finestrato
      Telo scorrevole pvc finestrato...
      20.00
    • Armadio a muro
      Armadio a muro...
      270.00
    • Homegarden armadio per camera da letto a 2 ante scorrevoli colore noce antico
      Homegarden armadio per camera da...
      458.99
    • Armadio spogliatoio sovrapposto a 2 vani (1+1) cm. 35 x 35 x 180 h
      Armadio spogliatoio sovrapposto a...
      135.00
    • Armadietto spogliatoio profondita' 50 cm. a 6 posti cm. 90x50x180h multispogliatoio - monoblocco
      Armadietto spogliatoio profondita'...
      381.60
    • Pinti inox set mestolame con appendino 5 pezzi - modello ellisse
      Pinti inox set mestolame con...
      45.99
    • Cabine armadio
      Cabine armadio...
      400.00
    • Box-doccia cristallo scorrevole
      Box-doccia cristallo scorrevole...
      339.00
    • Armadio 2 ante
      Armadio 2 ante...
      400.00
    • Cabina armadio angolare
      Cabina armadio angolare...
      2170.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Antifurto Casa Sicurezzapoint
  • Heasytech
  • Casa.it
  • Metra
  • Officine Locati
  • Geosec
  • Mansarda.it
  • Murprotec
  • Black & Decker
  • Casa.it
  • Rockwool
  • Marazzi
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.