Applicazione intonaco macroporoso

NEWS DI Ristrutturazione
Contribuisce in maniera veloce all'evaporazione dell'acqua presente nelle murature sottoposte al degrado da umidità già trattate con altri sistemi di prosciugamento.
30 Dicembre 2011 ore 12:56
Arch. Immacolata Guarino

Degrado delle murature da umidità

La presenza dell'acqua nelle murature, può essere determinata da diverse cause, alcune sono interne alla costruzione, (residuo di acqua nei materiali utilizzati per la costruzione, cattiva manutenzione di impianti idrici, cattiva impermeabilizzazione di solai o murature esposte alle piogge), altre sono esterne al manufatto, (pioggia battente, umidità ascendente dal terreno attraverso il fenomeno della risalita capillare, umidità di condensa del vapore acqueo presente nell'aria).

La presenza di umidità, può nel tempo, determinare un deterioramento della costruzione più o meno grave e un degrado dell'ambiente abitato che potrà essere facilmente esposto a muffe e funghi anche pericolosi per la salute dell'individuo.

La scelta della soluzione più adeguata alla risoluzione del problema, deve essere fatta dopo una analisi attenta del manufatto architettonico e dell' ambiente esterno e sotterraneo in cui è inserito.

Difficilmente un trattamento della muratura da solo può essere risolutivo del problema, è necessario ricorrere spesso a sistemi integrati di più tecniche, per compensare il limite insito in ogni tecnica. Mi voglio soffermare proprio per questo motivo sull'utilizzo dell'intonaco macroporoso utilizzato, di recente, in abbinamento ad altre tecniche per il prosciugamento di murature fuori terra interessate da umidità di risalita.

L'intonaco macroporoso, ad elevata porosità, è caratterizzato da macropori comunicanti tra loro, in grado di aumentare notevolmente la velocità di evaporazione dell'acqua presente nella muratura, da solo non riesce a risolvere la deumidificazione, ma assicura un buon prosciugamento dei residui di acqua una volta che la causa principale sia stata trattata con un sistema diverso.

Può essere utilizzato sia all'esterno, sia negli ambienti interni se ben areati, e può essere applicato su tutti i tipi di murature, sarà di norma ottenuto miscelando malte di base (calce idraulica naturale ed inerti leggeri ), con additivi porogeni, capaci di creare forte porosità all'interno della massa, in commercio sono presenti sia prodotti da miscelare, sia prodotti premiscelati, a base di calce o a base di cemento.



I vuoti presenti nella massa ottenuta permetteranno, di aumentare la superficie di evaporazione e di contenere la creazione di sali cristallizzati senza pericolo di disgregazione dell'intonaco.

Come applicare l'intonaco macroporoso

La messa in opera dell'intonaco macroporoso è caratterizzata dalle seguenti fasi:

Accurata spicconatura dell'intonaco danneggiato, al disopra della linea che evidenza l'umidità, fino a tre volte lo spessore della muratura e non inferiore alla lunghezza di un metro, raschiando bene i giunti tra mattone e mattone per almeno 2-3 cm di profondità cercando di eliminare completamente muffe, ed altri elementi contaminanti.

Preparazione della muratura che dovrà essere lavata con un getto d'acqua a bassa pressione deionizzata, pulita con spazzole di saggina o altro sistema per asportare le parti mobili e quelle eccessivamente degradate, se si determineranno accentuati dislivelli sarà opportuno procedere anche ad una ricostruzione della parte rimossa.

Stuccatura dei giunti e in presenza di eccessiva umidità e consistenti efflorescenze saline, traspirazione diretta della muratura.

Applicazione a pennello o a spruzzo, su superficie pulita e asciutta, di un primer inibitore delle salinità e promotore della traspirazione, l'operazione dovrà essere eseguita dall'alto verso il basso, in più passate, fino a quando la muratura sarà satura. La zona trattata dovrà rimanere protetta dagli agenti atmosferici fino a quando la miscela applicata si sarà stabilizzata (tempo necessario da 12 a 48 ore).

Applicazione di uno strato di rinzaffo dello spessore di 20-30 mm, dopo aver bagnato con acqua pulita la muratura, per creare un strato ruvido per una migliore adesione dell'intonaco macroporoso.

Successiva applicazione dell'intonaco macroporoso, dopo 24 - 48 ore, quando il rinzaffo comincerà a rapprendersi e dopo averlo bagnato, utilizzando la cazzuola sull'intera superficie per uno spessore di almeno 20-30 mm, applicato in due o tre strati di 10 mm ciascuno, a distanza di 24 ore uno dall'altro. L'applicazione dell'intonaco dovrà essere eseguita, facendo attenzione a non esercitare alcuna pressione sullo stesso, dovranno essere evitate lisciature.

Dopo 20 giorni, stesura della rasatura superficiale che potrà essere tirata a frattazzo o rasata, colorata o meno, conservando ovviamente l'alta permeabilità al vapore acqueo, in aggiunta si potrà applicare una coloritura che non alteri le caratteristiche di traspirabilità dell'intonaco come, ad esempio, le pitture a calce o ai silicati.

Le modalità ed i tempi di applicazione potranno variare secondo la natura del prodotto e sarà obbligatorio seguire accuratamente le istruzioni del produttore, sia per quanto riguarda la preparazione degli impasti sia nella disposizione dei vari strati da applicare, che potranno variare da produttore a produttore.

Per spessori superiori ai 30-40 mm, potrà essere introdotto l'uso di una rete di supporto per evitare fessurazioni, che potrà essere inserita anche nella giunzione dei due diversi tipi di intonaci quello esistente e il nuovo intonaco predisposto.

www.mursansrl.it

www.basf-cc.it

www.tassullo.it

www.adesital.it

riproduzione riservata
Articolo: Applicazione intonaco macroporoso
Valutazione: 5.42 / 6 basato su 19 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Applicazione intonaco macroporoso: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Marieromiti
    Marieromiti
    Martedì 15 Settembre 2015, alle ore 14:02
    Buongiorno,Ho ristrutturato una casetta al bordo di una laguna e a lavori finiti è saltata fuori un umidità di risalita tremenda. Dopo interventi molto costosi: iniezoni di resina su tutto il perimetro delle mura e applicazione di intonaco macroporoso dopo lavaggio e applicazione antisale sulle pareti esterne. Intervento fatto 6 mesi fa. Tuttora Le pareti interne buttano fuori sale. Dovremo applicare l'intonaco macroporoso internamente?
    rispondi al commento
  • Matteoalbanese
    Matteoalbanese
    Mercoledì 9 Luglio 2014, alle ore 10:33
    Salve ho una piccola casa che presenta dei grossi problemi di umidità. non è possibile dato le piccole dimensioni dell'immobile fare una controparete in ctgs .percuiò stavo pensando a della biocalce ma i muratori consigliano intonaco macroporoso quale è la sostanziale differenza?
    rispondi al commento
  • Davide
    Davide
    Giovedì 8 Novembre 2012, alle ore 08:37
    Salve, ho una casa in campagna e ho dovuto affrontare anch'io il problema dell'umidità di risalita.
    Si è rivelato efficace il trattamento con barriera di resine impermeabilizzanti, che ho eseguito dopo aver rimosso l'intonaco vecchio fino ad un'altezza di 80 cm.
    Prima di tale trattamento era sufficiente una giornata di pioggia a far comparire l'umidità.
    Dopo il trattamento questa risalita non si vede più e i muri, su cui non ho ancora applicato il nuovo intonaco, si stanno progressivamente asciugando, nonostante le piogge incessanti dei giorni scorsi.
    A questo punto mi chiedo se sia necessario integrare il trattamento con barriera chimica ad un intonaco macroporoso o se sia invece sufficiente rifare il vecchio intonaco con premiscelati, dello stesso spessore del precedente.
    Questo mi eviterebbe l'antiestetico "dentino" che si verrebbe a creare tra l'intonaco esistente (sopra gli 80 cm) e quello macroporoso nella parte bassa dal momento che dovrebbe invece avere uno spessore maggiore.
    Cosa mi consigliate di fare?
    Grazie! DAVIDE
    rispondi al commento
    • Immacolataguarino
      Immacolataguarino Davide
      Giovedì 15 Novembre 2012, alle ore 13:54
      Per Davide: È preferibile in genere, completare il procedimento di deumidificazione che prevede la creazione di una barriera di resine impermeabilizzanti, con l'applicazione di un idoneo intonaco macroporoso, è possibile poi ottenere un carattere uniforme tra il vecchio e il nuovo intonaco con l'applicazione di finiture traspiranti.
      rispondi al commento
      • Davide
        Davide Immacolataguarino
        Martedì 22 Ottobre 2013, alle ore 08:51
        Grazie!
        Alla fine il "dentino" è venuto bene e non mi dispiace!
        Per la pittura su intonaco macroporoso, quale tipologia dovrei utilizzare secondo lei?
        rispondi al commento
        • Immacolataguarino
          Immacolataguarino Davide
          Lunedì 4 Novembre 2013, alle ore 17:34
          Salve, sarebbe opportuno utilizzare una coloritura traspirante, applicando ad esempio pitture a calce o ai silicati.
          rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Applicazione intonaco macroporoso che potrebbero interessarti
Intonaci macroporosi

Intonaci macroporosi

Intonaci macroporosi contro l'umidità: rimedi che pescano dal passato, rivisti in chiave moderna, per bloccare l'azione di agenti atmosferici e umidità dal terreno.
Risanare una muratura dall'umidità con gli intonaci macroporosi

Risanare una muratura dall'umidità con gli intonaci macroporosi

L'intonaco ha un ruolo fondamentale nel risanamento di una muratura dall'umidità di risalita, sia nella fase di asciugatura, che nella successiva protezione.
Eseguire una corretta manutenzione degli intonaci esterni

Eseguire una corretta manutenzione degli intonaci esterni

Quali interventi è consigliabile fare, come trarre i massimi benefici e i vantaggi in concreto di una corretta e periodica manutenzione degli intonaci esterni.
Intonaci premiscelati

Intonaci premiscelati

Gli intonaci premiscelati a base di calce e pozzolana.
Intonaco premiscelato

Intonaco premiscelato

Gli intonaci premiscelati sono prodotti in azienda e portati in cantiere in cantiere gia' pronti per essere applicati sulle murature.
accedi al social
Registrati come Utente
276646 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21006 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Techly supporto a pavimento base rettangolare e mensola per tv lcd-led 32-70''
      Techly supporto a pavimento base...
      189.41
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Cybex 512108005 silver pallas seggiolino auto per bambini, gruppo 1-2-3 (9 - 36 kg), collezione 2015, pure black
      Cybex 512108005 silver pallas...
      188.00
    • Pannello solare sunerg hv300 300 lt
      Pannello solare sunerg hv300 300 lt...
      1.22
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.63
    • Ricambi aspirapolvere necchi filtro hepa aspirapolveri necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi...
      8.50
    • Pannello incasso 15 led smd 3w plafoniera faretto luce bianca soffitto slim
      Pannello incasso 15 led smd 3w...
      2.70
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Philips series 9000 s9511-32 italia sottocosto!
      Philips series 9000 s9511-32...
      299.00
    • Ricambi aspirapolvere necchi kit filter aspirapolvere necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi kit...
      13.80
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok