Appalto, consegna e accettazione dell'opera

NEWS DI Normative
La consegna e l'accettazione dell'opera appaltata, sia pur potendo avvenire contestualmente, sono fenomeni giuridicamente distinti con differenti conseguenze.
09 Luglio 2013 ore 02:17

AppaltoTizio commissione all'impresa Alfa la realizzazione di un'abitazione su un terreno di sua proprietà.


Sempronio affida all'impresa Beta il compito di ristrutturare alcuni vani della sua unità immobiliare.


Il condominio Gamma appalta all'impresa Delta il rifacimento dell'intera facciata dell'edificio.


Si tratta, è evidente, di esempi classici di contratto d'appalto; questo, ai sensi dell'art. 1655 c.c. è il contratto col quale una parte assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, il compimento di un'opera o di un servizio verso un corrispettivo in danaro.


Terminati i lavori l'opera dev'essere consegnata al legittimo proprietario: dal punto di vista giuridico intercorre una notevole differenza tra consegna ed accettazione dell'opera.


Una recente sentenza della Corte di Cassazione, resa nel solco dei precedenti pronunciamenti in materia, ci aiuta a comprenderla.


Opera appaltata e responsabilità


L'art. 1655 c.c. citato in principio parla chiaro: l'appaltatore s'impegna a realizzare l'opera con gestione a proprio rischio.


È lui, quindi, salvo ingerenze del committente o impossibilità di contravvenire agli ordini (errati) del direttore dei lavori (in tal caso a sua volta responsabile) che risponde della cattiva esecuzione delle opere.


In tal senso, di recente, i giudici di piazza Cavour hanno ribadito che in tema di appalto ed in ipotesi di responsabilità per vizi dell'opera, l'appaltatore, anche quando sia chiamato a realizzare un progetto altrui, è sempre tenuto a rispettare le regole dell'arte ed è soggetto a responsabilità anche in caso di ingerenza del committente, con la conseguenza che la responsabilità dell'appaltatore, con il derivante obbligo risarcitorio, non viene meno neppure in caso di eventuali vizi imputabili ad errori di progettazione o direzione dei lavori se egli, accortosi del vizio, non lo abbia tempestivamente denunziato al committente manifestando formalmente il proprio dissenso, ovvero non abbia rilevato i vizi pur potendo e dovendo riconoscerli in relazione alla perizia ed alla capacità tecnica da lui esigibili nel caso concreto (Cass. 21 giugno 2013, n. 15711).


Consegna e accettazione dell'opera


Appalto e consegnaAl termine dei lavori, com'è normale che sia e come si diceva in principio, l'appaltatore consegna al committente ciò che gli era stato commissionato, per restare agli esempi iniziali, la nuova costruzione, le stanze ristrutturate, la facciata mantenuta.


Il momento della consegna, dal punto di vista giuridico è particolarmente delicato: se ad esso, infatti, si accompagna, espressamente o tacitamente l'accettazione dell'opera, il committente, salvo che si tratti di vizi occulti o che si palesano successivamente, non può più contestare eventuali difformità già presenti in quel momento.


Proprio per questo distinguere la mera consegna dell'opera dalla consegna con accettazione è questione di fondamentale importanza.


La Suprema Corte, proprio nella sentenza succitata, ha avuto modo di rimarcare questa distinzione affermando che la presa in consegna dell'opera, in tema di appalto, da parte del committente non va confusa con l'accettazione della stessa e non implica, di per sé, la rinunzia a far valere la garanzia per i difetti conosciuti o conoscibili quando sia seguita dalla denunzia delle difformità e dei vizi dell'opera.


In modo più incisivo si è puntualizzato che, in materia di appalto, l'art. 1665 c.c., pur non enunciando la nozione di accettazione tacita dell'opera, indica i fatti e i comportamenti dai quali deve presumersi la sussistenza dell'accettazione da parte del committente e, in particolare, al quarto comma prevede come presupposto dell'accettazione (da qualificare come tacita) la consegna dell'opera al committente (alla quale è parificabile l'immissione nel possesso) e come fatto concludente la ricezione senza riserve da parte di quest'ultimo anche se non si sia proceduto alla verifica.


Appalto e accettazioneIn questo contesto, affermano gli ermellini rimarcando la differenza tra i due atti, la consegna costituisce un atto puramente materiale che si compie mediante la messa a disposizione del bene a favore del committente, mentre l'accettazione esige, al contrario, che il committente esprima (anche per facta concludentia) il gradimento dell'opera stessa […], con conseguente manifestazione negoziale la quale comporta effetti ben determinati, quali l'esonero dell'appaltatore da ogni responsabilità per i vizi e le difformità dell'opera ed il conseguente suo diritto al pagamento del prezzo (Cass. 21 giugno 2013, n. 15711).


Molto, in tal senso, può essere fatto dal contenuto del verbale delle operazioni che hanno portato alla consegna materiale dell'opera.


Nei casi dubbi che non sono risolti dalle parti, è il giudice a dover valutare il contenuto del succitato verbale.

riproduzione riservata
Articolo: Appalto, consegna e accettazione dell'opera
Valutazione: 4.33 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Appalto, consegna e accettazione dell'opera: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Appalto, consegna e accettazione dell'opera che potrebbero interessarti
Appalto in condominio e responsabilità contrattuale

Appalto in condominio e responsabilità contrattuale

Poteri dell'amministratore in relazione e la responsabilità contrattuale derivante dal contratto di appalto in condominio...
Appalto, difformita' e vizi dell'opera

Appalto, difformita' e vizi dell'opera

Il contratto d'appalto per la costruzione di un immobile e le contestazioni per i vizi e le difformita' dell'opera. Come e contro chi agire ed in che tempi.
Appalto, vizi dell'opera e loro denuncia

Appalto, vizi dell'opera e loro denuncia

Il contratto d'appalto, prevedendo l'esecuzione dei lavori a rischio e pericolo dell'appaltatore, consente al committente una serie di azioni per i vizi dell'opera.
Aspetti del contratto di prestazione d'opera manuale

Aspetti del contratto di prestazione d'opera manuale

Nel contratto d'opera manuale una persona si impegna a compiere un'opera o servizio non intellettuale con lavoro prevalentemente proprio e senza subordinazione.
Vizi, difformità delle opere e decadenze

Vizi, difformità delle opere e decadenze

I vizi e le difformità delle opere nel contratto d'appalto: vizi, difetti, rimedi, prescrizioni e decadenza alla luce delle sentenze di Cassazione e Tribunali.
accedi al social
Registrati come Utente
276425 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Ignis lavastoviglie da incasso a scomparsa totale capacità 10 coperti classe energetica a+ larghezza 50 cm - adl 101
      Ignis lavastoviglie da incasso a...
      222.95
    • Samsung frigorifero doppia porta capacità 321 litri classe energetica a+ raffreddamento no frost premium - smart cooling - twist ice maker - co
      Samsung frigorifero doppia porta...
      371.95
    • Indesit lavasciuga lavatrice asciugatrice capacità di carico 6 kg classe energetica b profondità 54 cm centrifuga 1000 giri - ewdc 6105
      Indesit lavasciuga lavatrice...
      294.95
    • Electrolux forno elettrico da incasso ventilato multifunzione con grill capacità 72 litri classe energetica a larghezza 60 cm funzione pizza -
      Electrolux forno elettrico da...
      385.94
    • Bosch forno elettrico da incasso ventilato multifunzione con grill capacità 66 litri classe energetica a larghezza 60 cm colore nero - hbn211s0
      Bosch forno elettrico da incasso...
      213.15
    • Candy lavatrice carica frontale capacità di carico 10 kg classe energetica a+++ profondità 60 cm centrifuga 1400 giri - cs 14102d3-1-01
      Candy lavatrice carica frontale...
      314.75
    • Posa in opera piastrelle in ceramica roma
      Posa in opera piastrelle in...
      24.00
    • Posa in opera pareti in vetrocemento
      Posa in opera pareti in...
      180.00
    • Demolizione pavimento e massetto, trasporto macerie Roma e dintorni
      Demolizione pavimento e massetto,...
      49.00
    • Auna monitor lcd auto da
      Auna monitor lcd auto da...
      65.90
    • Casetta in legno pocket 170 x 120
      Casetta in legno pocket 170 x 120...
      409.00
    • Fornitura lastricato in porfido, Marino di Roma
      Fornitura lastricato in porfido,...
      45.00
    • Beko lavatrice carica frontale capacità di carico 5 kg classe energetica a+ profondità 50 cm centrifuga 800 giri - silenziosa - wb10805i
      Beko lavatrice carica frontale...
      169.84
    • Lg frigorifero combinato capacità 343 litri classe energetica a+++ raffreddamento total no frost motore inverter - smart diagnosis colore inox
      Lg frigorifero combinato...
      649.92
    • Whirlpool frigorifero combinato capacità 356 litri classe energetica a+++ raffreddamento supreme dual no frost - tecnologia sesto senso - fresh
      Whirlpool frigorifero combinato...
      507.95
    • Candy frigorifero combinato capacità 165 litri classe energetica a+ raffreddamento statico colore bianco - cfm14502w
      Candy frigorifero combinato...
      230.05
    • Lg frigorifero combinato capacità 375 litri classe energetica a+++ raffreddamento total no frost - compressore lineare inverter - naturefresh -
      Lg frigorifero combinato...
      573.93
    • Hisense congelatore verticale a cassetti capacità 180 litri classe energetica a+ capacità di congelamento 12 kg-24h colore bianco - fv22
      Hisense congelatore verticale a...
      218.76
    • Demolizione tramezzi e trasporto macerie Roma dintorni
      Demolizione tramezzi e trasporto...
      60.00
    • Casetta con pergola in legno rochera 603
      Casetta con pergola in legno...
      1252.00
    • Guaina in opera
      Guaina in opera...
      15.00
    • Incisione di avril la magnanimité di licurgo
      Incisione di avril la...
      490.00
    • Dap audio x 10 altoparlante
      Dap audio x 10 altoparlante...
      219.90
    • Casetta in legno bombonera 380 x 380
      Casetta in legno bombonera 380 x...
      2579.00
    • Indesit lavasciuga lavatrice asciugatrice carica frontale capacità di carico 8 kg classe energetica a profondità 54 cm centrifuga 1200 g
      Indesit lavasciuga lavatrice...
      352.95
    • Dcg eltronic congelatore verticale a cassetti capacità 88 litri classe energetica a+ colore bianco - mfc100 v
      Dcg eltronic congelatore verticale...
      118.66
    • Termoarredo scaldasalviette ercos opera bianco in acciaio verniciato
      Termoarredo scaldasalviette ercos...
      41.00
    • Sangiorgio congelatore a pozzo pozzetto orizzontale capacità 205 litri classe energetica a+ capacità di congelamento 15 kg-24h raffredda
      Sangiorgio congelatore a pozzo...
      203.95
    • Albert leuchten albert 6009 lampada per numero civico led acciaio inox, 1-luce - moderno - esterno - 6009 - tempo di consegna: 8-12 giorni lavorativi
      Albert leuchten albert 6009...
      436.00
    • Electrolux frigorifero combinato capacità 347 litri classe energetica a++ raffreddamento ventilato freestore congelatore low frost colore bianc
      Electrolux frigorifero combinato...
      302.94
    • Casetta in legno monceri' 180 x 180
      Casetta in legno monceri' 180 x 180...
      609.00
    • Pavimentazioni e rivestimenti in pietra, Marino di Roma
      Pavimentazioni e rivestimenti in...
      60.00
    • Tenda giardino mini
      Tenda giardino mini...
      590.00
    • Supporto amaca in legno da esterno 3
      Supporto amaca in legno da esterno...
      234.00
    • Ristrutturazione completa del terrazzo Roma e provincia
      Ristrutturazione completa del...
      95.00
    • Chiosco per mercatini 170 x 180 cm
      Chiosco per mercatini 170 x 180 cm...
      625.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok