• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Lombardia: come capire se un APE già redatto è ancora valido

In Lombardia l'Attestato di Prestazione Energetica vale 10 anni, ma decade se vengono realizzati interventi che modificano i consumi o se cambia destinazione d'uso.
Pubblicato il

Lombardia: obbligo di APE e termine validità


ape lombardia - 1In Lombardia l'obbligo di allegare l'Attestato di Prestazione Energetica (APE) a un atto notarile di compravendita di un immobile è ormai noto. Come anche è noto alla maggior parte dei proprietari l'obbligo di consegnare all'inquilino copia dell'APE quando si stipula un nuovo contratto di affitto (o lo si rinnova).

Se l'immobile è sprovvisto di APE è necessario produrlo prima del rogito (in caso di compravendita) o prima della firma del contratto di locazione (in caso di affitto).

Qualora invece esista già un APE relativo all'immobile, prima di riutilizzarlo bisogna sempre verificare se il documento è ancora valido o se, al contrario, è scaduto e deve essere rifatto.

In Regione Lombardia esiste una normativa di riferimento specifica per la certificazione energetica degli edifici. Le condizioni di validità di un APE in Lombardia sono precisate al punto 10.4 della Deliberazione Giunta Regionale 22 dicembre 2008 n.8/8745: L'attestato di prestazione energetica ha una idoneità massima di 10 anni a partire dalla data di registrazione della pratica nel catasto energetico. L'idoneità dell'attestato decade prima del periodo sopra indicato per le sole unità immobiliari che, a seguito di interventi, modifichino la loro prestazione energetica. Esso decade altresì per le sole unità immobiliari che dovessero mutare la destinazione d'uso.

In Lombardia esistono quindi 3 situazioni che determinano la decadenza di validità di un Attestato di Prestazione Energetica (APE):
1) sono passati 10 anni dalla data di inserimento dell'Attestato al catasto energetico regionale;
2) sono stati realizzati interventi che hanno modificato la prestazione energetica dell'immobile;
3) è stata mutata la destinazione d'uso.

Analizziamo ognuno dei tre casi individuati.


Lombardia: termine validità APE dopo 10 anni dall'inserimento della pratica al catasto energetico


ape lombardia - 2Su ogni Attestato di Prestazione Energetica (APE) o Attestato di Certificazione Energetica (ACE – così come si chiamava in Lombardia prima del 15 gennaio 2014) redatto per immobili siti sul territorio della Regione è presente sulla fascia sinistra del documento una scritta blu riportante la seguente dicitura: Attestato di Prestazione Energetica (o Attestato di Certificazione Energetica per le vecchie pratiche) valido fino al …………………….

Qualora alla data di redazione dell'APE o ACE non siano stati realizzati interventi che abbiano modificato la prestazione energetica dell'immobile e non sia stata nemmeno modificata la destinazione d'uso, la data indicata è da considerare la data massima di validità per il documento. Successivamente a quella data il documento non è più valido e deve essere rifatto da un tecnico abilitato.


Lombardia: termine validità APE per realizzazione interventi che modificano la prestazione energetica


Se prima del termine di validità dei 10 anni si eseguono interventi che vanno ad incidere sulla prestazione energetica dell'immobile, l'APE precedentemente inserito al catasto energetico di Regione Lombardia non è più valido ed è necessario rifarlo.

Quali interventi possono incidere sulla prestazione energetica di un immobile? Esistono due macro categorie di opere che vanno ad agire significativamente sui consumi energetici: le opere realizzate sull'involucro edilizio che delimita il volume riscaldato dell'immobile e le opere sugli impianti di riscaldamento e di produzione di acqua calda sanitaria e energia elettrica.

ape lombardia - 4Della prima macro categoria fanno parte tutti i lavori di isolamento termico dell'involucro, come ad esempio la realizzazione di un isolamento a cappotto sulle pareti esterne, l'isolamento della copertura, la sostituzione di serramenti, ecc. Nella seconda macro categoria rientrano invece la sostituzione della caldaia, l'installazione di pannelli solari termici e fotovoltaici, l'installazione di valvole termostatiche o di un termostato per la regolazione della temperatura degli ambienti riscaldati, ecc.

Qualora, successivamente alla redazione di un APE, siano realizzati interventi di questo genere sull'immobile, è utile chiedere ad un tecnico di fiducia circa la loro influenza sui consumi energetici dell'edificio. Si potrà così stabilire se l'Ape è ancora valido o se deve essere ricalcolato e nuovamente inserito al catasto energetico regionale.


Lombardia: termine validità APE per modifica della destinazione d'uso


ape lombardia - 3La variazione di destinazione d'uso di un immobile si configura come ulteriore causa di decadenza della validità di un APE in Lombardia prima del termine dei 10 anni dalla data di inserimento della pratica al catasto energetico regionale.

Quindi se ad esempio un immobile è trasformato da abitazione in ufficio, oppure da ufficio in magazzino o in negozio, l'APE non è più valido ed in caso di vendita o affitto deve essere rifatto.

La regola è stabilita per motivi legati alla modalità di calcolo dei consumi energetici finalizzati alla produzione di un APE. Infatti Regione Lombardia prevede calcoli differenti in base alla destinazione d'uso dell'immobile. Addirittura c'è una sostanziale differenza fra l'unità di misura dei consumi finali riferiti alle abitazioni (KWh/m2anno – Kilowattora al metro quadro per anno) rispetto alle altre destinazioni d'uso, come uffici, negozi, laboratori, alberghi, ecc. (KWh/m3anno – Kilowattora al metro cubo per anno). Fra queste ultime destinazioni ci sono poi diverse modalità di calcolo in considerazione dei vari macchinari in uso e degli impianti. Ciò fa quindi comprendere il senso della decadenza di un APE nel caso in cui sia avvenuto un cambio di destinazione d'uso.

riproduzione riservata
APE in Lombardia: termini di validità
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI