Fuorisalone 2015: alla scoperta del design nel cuore di Milano

News di Progettazione
Milano si prepara a ospitare creativi e appassionati di design pronti a godere del meglio del Fuorisalone per le vie della città, dove ogni angolo ospita un evento.
Anteprima Fuorisalone 2015
Serena Piscitello

Milano aspetta il Fuorisalone


L'arrivo della primavera a Milano sancisce anche uno dei momenti preferiti dagli stessi milanesi, oltre che da tutti i visitatori che si recano nella capitale lombarda in questa occasione: il Salone del Mobile e l'attesissimo Fuorisalone.

Fuorisalone 2015
Quando parliamo di Fuorisalone intendiamo l'insieme degli eventi distribuiti in diverse zone della città di Milano, che si susseguono e prendono vita in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile, ospitato a Rho Fiera. Ogni anno Fuorisalone e Salone definiscono la Milano Design Week, l'appuntamento più importante al mondo per i design addicted.

Fuorisalone 2015Il Fuorisalone, che quest'anno si svolgerà dal 14 al 19 aprile, è nato spontaneamente nei primi anni Ottanta dalla volontà di aziende attive nel settore dell'arredamento e del design industriale.

Attualmente vede un'espansione a molti settori affini, tra cui automotive, tecnologia, telecomunicazioni, arte, moda e food.

Il Fuorisalone rappresenta  il più importante e prestigioso evento legato al mondo del design su scala internazionale e conta 400.000 visitatori e addetti ai lavori provenienti da 160 paesi e 1200 eventi registrati in città.



Fuorisalone 2015: il design  protagonista in città


Tra i tanti eventi in programma, è molto originale l'idea che ha portato alla realizzazione della mostra che raccoglie i progetti di famosi designers e artisti internazionali sul tema dell'alveare urbano.

Fuorisalone 2015Tutti gli animali sociali hanno infatti la necessità di costruire rifugi, nidi o tane per trovare protezione dai pericoli dell'ambiente esterno.

Ma pochi raggiungono la perfezione architettonica delle api: cellette esagonali disposte l'una accanto all'altra con precisione millimetrica, studiata dagli scienziati e dai matematici, oltre che imitata dai designer d'ogni tempo.

La struttura a nido d'ape è utilizzata copiosamente nel design per interni, nei tessuti, nelle calandre delle automobili e nella forma modulare di tanti agglomerati residenziali.

È dunque un omaggio alle api e una riflessione sulla dimora, la prima mostra in Italia di alveari urbani, visibile all'opening milanese del 14 aprile in Stazione Garibaldi intorno a un'installazione che simula un manto erboso e i progetti saranno esposti dentro vasi di piante fitodepuratrici, coniugando in modo originale architettura, design e rispetto per l'ambiente.

Green Island 2015: Alveari urbani, mostra unica nel suo genere, espone i lavori degli artisti come la londinese Judith Cowan UDITH che ha pensato l'arnia come un oggetto di design, con tanto di tettuccio giallo che si trasforma all'occorrenza in sgabello per smielare o Andrea Liberni, che ha realizzato una casa-torre piena di finestre esagonali.

Fuorisalone 2015
Al Fuorisalone c'è posto anche per due mondi contrapposti: Il mondo razionale e quello irrazionale, creati dal designer Marcel Wanders per LG Hausys.

Il concept dei due mondi opposti, adottato per l'installazione di LG Hausys e progettato da Marcel Wanders in occasione del Fuorisalone 2015, non è una semplice disposizione spaziale, ma una vera e propria esperienza sensoriale. In questo spazio, dove la ragione e l'emozione si incontrano, HI-MACS® diventa arte.

Fuorisalone 2015Marcel Wanders, definito dal New York Times come la Lady Gaga del design, è un prolifico designer di prodotto e di interni, ma è anche direttore artistico e co-fondatore di Moooi, con al suo attivo oltre 1700 progetti realizzati per clienti privati e moltissimi marchi di eccellenza tra cui Alessi, B&B Italia, Bisazza, Kosé Corporation/Cosme Decorte, KLM, Flos, Swarovski, Puma, ecc...

Nelle sue creazioni Marcel accosta spesso materiali e tecniche innovative con riferimenti diretti a stili e archetipi storici conosciuti, di modo che gli utenti possano facilmente trovare un nesso con le sue creazioni e apprezzarle nel tempo, creando al contempo ambienti sostenibili.

HI-MACS® by LG Hausys è una pietra acrilica naturale in grado di assumere qualsiasi forma.
È un materiale largamente utilizzato per allestimenti d'interni e progetti architettonici dalle forme scultoree e dalle prestazioni elevate, che includono facciate, rivestimenti per pareti o cucine, stanze da bagno e superfici d'arredo, in complessi commerciali, spazi privati e locali pubblici.

Fuorisalone 2015Lasciatosi ispirare dall'innovazione dei materiali prodotti da LG Hausys, così come dalla loro versatilità e qualità performante, Wanders narra la storia delle infinite possibilità offerte dai prodotti, e lo fa attraverso una stupefacente creazione.

L'originale progetto è incentrato sulla contrapposizione tra le tematiche del macrocosmo, con un'ornamentale rappresentazione della vastità a più livelli dell'Universo, e quella del microcosmo, con i suoi sistemi e schemi ordinati che si possono ritrovare a livello microscopico.

È da questa contrapposizione che nasce lo spazio, visto come punto d'incontro tra razionale e irrazionale, con un cuore in HI-MACS® che trasforma il materiale in emozione.

In uno spazio fantasioso e ricco di sorprese i visitatori potranno spostarsi, indugiare, godersi l'atmosfera e scoprire la miriade di possibilità offerte dalla gamma dei materiali proposti, dal pavimento alla parete, dalle coperture ai rivestimenti.

Per la realizzazione si è scelto di sperimentare all'infinito le possibilità d'impiego dei materiali, fino a ottenere risultati imprevisti e sorprendenti.

L'installazione sperimenta due spazi contrastanti, la zona razionale e la zona emozionale.

La zona razionale ospiterà, al centro della stanza, un'opera di straordinario valore artistico, che reca l'impronta dei pattern di Marcel Wanders: un imponente medaglione, in lenta rotazione, da cui traspaiono tutta la bellezza e versatilità della Pietra Acrilica di Nuova Generazione HI-MACS®.





La casa e il Fuorisalone


In occasione del Fuorisalone 2015 Cesar presenterà, nello showroom milanese di via Larga 23, Maxima 2.2, l'innovativo progetto cucina firmato da G.V. Plazzogna.

Maxima 2.2 è un vero e proprio sistema progettuale, versatile e creativo grazie alle infinite possibilità di personalizzazione. L'anta, di spessore 2.2 cm, può essere realizzata in vari materiali e in oltre 80 finiture oppure in una particolare versione telaio in alluminio con pannello in ceramica o vetro. Le diverse sagomature che fungono da presa conferiscono a Maxima 2.2 un design ancora più pulito ed essenziale.

Oggi più che mai, l'azienda punta su ricerca e innovazione per offrire soluzioni eleganti, innovative e funzionali.

Fuorisalone 2015
Nello showroom Porro di via Durini 15 sarà invece di scena l'istallazione Cabinet of Curiosities, in cui la cabina armadio Porro si trasforma in un luogo di sogno ed evasione, alla scoperta delle sorprendenti scatole in legno firmate da progettisti internazionali per celebrare i 90 anni del marchio.

Fuorisalone 2015
Protagonista principale dell'allestimento è Storage, il sistema modulare in grado di contenere e di mostrare gli oggetti riposti trasformandosi con naturalezza da armadio a cabina.

Capace di annullare la sua presenza in ambienti dalle dimensioni contenute, Storage è al contempo ideale per definire spazi ampi, creando inedite scenografie dell'abitare, così prezioso e accogliente da diventare un vero e proprio rifugio dove rilassarsi e perdersi nella cura di sè.

In una caccia avventurosa tra le mensole e i cassetti di Storage, verrà svelata la prima parte della collezione di scatole in legno ideate dai designer che negli anni hanno contribuito al successo dell'azienda.

Fuorisalone 2015
Ma al Fuorisalone quest'anno c'è anche spazio per un mix di design e street food.
L'appuntamento con la cultura, il design, gli eventi e l'italian food è nel distretto zona Santambrogio, tra il quartiere Sant'Ambrogio, Cadorna e Corso Magenta.
Zona Santambrogio presenterà un circuito di mostre ed eventi, grazie alla partecipazione di showroom, negozi e ristoranti.

La novità di questa edizione 2015 è la proposta di occupazione di Piazza Sant'Ambrogio, centro di relax e punto di riferimento per i visitatori che vorranno informazioni e potranno iniziare visite guidate nei luoghi suggestivi alla scoperta di Milano.

Inoltre in Via San Vittore si terrà DO UT DESIGN: una collettiva di designers italiani e internazionali che esporranno le proprie creazioni.
Infine, nel giardino secolare di Via San Vittore 49, si terrà EAT URBAN, il primo festival di street food dei migliori cibi italiani.

Articolo: Anteprima Fuorisalone 2015
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 2 voti.

Anteprima Fuorisalone 2015: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, ANCHE CON I SOCIAL
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Caratteri rimanenti
ATTENZIONE! LA REDAZIONE AVRA' CURA DI MODERARE I SINGOLI COMMENTI PRIMA DELLA
LORO EFFETTIVA PUBBLICAZIONE, COME DA REGOLAMENTO DEI SERVIZI DI LAVORINCASA.IT
  • 3
  • Condividi questo articolo
Notizie che trattano Anteprima Fuorisalone 2015 che potrebbero interessarti
Sedie colorate

Sedie colorate

Le sedie moderne sono oggetti di design che si prestano ad essere vivaci e colorate, per donare un tocco di allegria e personalita' ad ogni ambiente della casa.
Bambini al Fuorisalone 2012

Bambini al Fuorisalone 2012

Tanti appuntamenti e novità per i bambini, al Fuorisalone 2012: giochi, arredi, design e cucina, in un mix creativo studiato ad hoc.
Fuorisalone 2011:Design per bambini

Fuorisalone 2011:Design per bambini

Tante idee, curiosita' e suggerimenti, in un vero e proprio appartamento, strutturato a misura di bimbo, tra design, arte e cucina.
Contest al Fuorisalone

Contest al Fuorisalone

Le rotaie del tram sono design. Secondo Vico Magistretti, uno dei maestri del disegno italiano anni ?60, il design era proprio questo: creatività...
Libri sul tema del design

Libri sul tema del design

Due libri sul design del passato e del presente: un volume su Eero Saarinen realizzato da Matrix Design e Design For 2015, catalogo di designers internazionali.
Registrati come Utente
252826 UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Sony hd-sg5b harddisk, colore: nero
      Sony hd-sg5b harddisk, colore: nero...
      97.64
    • Soldi design cestino per differenziata ovetto gala soldi design colore rosso
      Soldi design cestino per...
      195.49
    • Hofstein lampione da giardino acciaio inox design moderno
      Hofstein lampione da giardino...
      49.99
    • Lifetime lighting lampada piantana da terra stelo 178 cm design moderno luce casa ufficio
      Lifetime lighting lampada piantana...
      12.83
    • Materasso week end
      Materasso week end...
      179.00
    • Traslocare a milano
      Traslocare a milano...
      200.00
    • Traslochi sgomberi milano
      Traslochi sgomberi milano...
      300.00
    • Traslocare casa a milano
      Traslocare casa a milano...
      200.00
    • Lifeup- orologio da parete moderni design fatina stelle adesivi murali bambina bambini 3d decorazioni camera da letto casa, regalo originale natale co
      Lifeup- orologio da parete moderni...
      12.00
    • Esschert design - annaffiatoio per piante, in metallo zincato, dimensioni: circa 19 x 12 x 20 cm, colore: grigio
      Esschert design - annaffiatoio per...
      18.35
    • Vdx sedia ufficio in pelle design moderno grigio
      Vdx sedia ufficio in pelle design...
      100.99
    • Azzurra design cameretta con lettino e bagnetto web azzurra design - materasso e cuscino in omaggio
      Azzurra design cameretta con...
      294.90
    • Controsoffitti in cartongesso Milano e provincia
      Controsoffitti in cartongesso...
      45.00
    • Imbianchino milano, antonio liso
      Imbianchino milano, antonio liso...
      5.00
    • Imbiancature milano
      Imbiancature milano...
      5.00
    • Tamponati milano
      Tamponati milano...
      17.00
    • William armes - zerbino design, in cocco, intrecciato a spina di pesce, con bordo blu, retro in lattice, 150 x 100 cm rosso
      William armes - zerbino design, in...
      51.10
    • Miadomodo comodino cassettiera comò camera da letto comodino da notte da un design semplice rosso nel set da 2 pezzi
      Miadomodo comodino cassettiera...
      51.95
    • Argo ventilatore nebulizzatore 3 livelli di potenza timer programmabile potenza 85 watt - polifemo breeze
      Argo ventilatore nebulizzatore 3...
      105.99
    • Argo termoventilatore chic silver da parete 2000w
      Argo termoventilatore chic silver...
      63.99
    • Sostituzione vasca milano
      Sostituzione vasca milano...
      490.00
    • Vasca nella vasca milano in 3 ore
      Vasca nella vasca milano in 3 ore...
      490.00
    • Tetto
      Tetto...
      49.00
    • Ristrutturazione appartamenti milano
      Ristrutturazione appartamenti...
      1.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Protech-Balcony
  • Murprotec
  • Vimec
  • Geosec
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Kone
  • Claber
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.