7 regole per scegliere l'amministratore di condominio

NEWS DI Amministratore di condominio
Per scegliere l'amministratore ogni assemblea condominiale deve attentamente valutare gli aspiranti canditati e l'esistenza dei requisiti professionali previsti.
08 Febbraio 2015 ore 00:50
Arch. Carmen Granata

Riforma del Condominio e figura dell'amministratore


Con l'entrata in vigore nel 2013 della cosiddetta Riforma del Condominio, L. 220/2012, anche la figura dell' amministratore ha subito dei cambiamenti e ha visto delineati in maniera più precisa i contorni delle sue competenze professionali.

All'amministratore, infatti, viene richiesto di essere in possesso almeno di un diploma di scuola superiore, oltre ad aver frequentato un corso di formazione specifico per poter svolgere tale mansione.
È prevista, inoltre, la frequenza di corsi di formazione periodica ai fini di un adeguato aggiornamento professionale.

candidati amministratoriAl momento di scegliere il proprio amministratore, quindi, ogni assemblea condominiale deve valutare con cura gli aspiranti canditati e fare attenzione alla sussistenza di tutti i requisiti professionali previsti, oltre a verificare altri aspetti importanti che possono delineare una figura professionale valida, in grado di garantire una corretta gestione dell'edificio.

L'ANAMMI, Associazione Nazional-europea AMMinistratori d'Immobili, ha messo a punto un utile vademecum contenente le regole d'oro per scegliere l'amministratore giusto.


Regole per scegliere l'amministratore di condominio


1. La prima cosa da verificare è l'esistenza dei requisiti professionali minimi.
Come abbiamo visto, essi consistono nel possesso di un diploma di scuola superiore e nell'aver frequentato un corso di formazione di base.
Il D.M. 140 del ministero della Giustizia ha imposto, oltre al corso base, la cosiddetta formazione continua obbligatoria, che si esplica attraverso la frequenza di almeno 15 ore annuali di corso di aggiornamento.
Oltre a questo, è altrettanto importante che il soggetto aspirante a diventare amministratore di condominio non abbia subito alcuna condanna penale.

2. Quella dell'amministratore di condominio non è una figura professionale regolamentata, cioè non esistono specifici albi professionali per tale categoria.
Tuttavia la Legge 4 del 2013 stabilisce che le professioni di questo tipo possano essere regolamentate attraverso il rilascio di una certificazione di conformità.
Tale certificazione è emessa dalle associazioni di categoria, che attestano i requisiti di professionalità del soggetto e li certificano, assumendosene la responsabilità.
La presentazione del certificato da parte del professionista rappresenta per i condomini una garanzia molto importante.
Altro attestato significativo è la stipula di una polizza assicurativa per responsabilità civile, a copertura di eventuali errori commessi nello svolgimento del mandato.

3. Essere amministratore implica la conoscenza di elementi tecnici, norme giuridiche e aspetti fiscali e amministrativi, per cui il professionista dovrebbe essere un po' architetto o ingegnere, un po' avvocato e un po' fiscalista. Non potendo naturalmente riassumere in una sola figura tutte queste competenze, deve conoscerne tuttavia gli aspetti più importanti e, per farlo, avvalersi della consulenza di esperti.

4. Gli amministratori di condominio sono chiamati a occuparsi delle tematiche più disparate, quali risparmio energetico, ristrutturazioni, sicurezza degli impianti. Essi, quindi, devono essere in grado di rivestire un ruolo praticamente manageriale, di gestione completa del sistema edificio.

5. Le attuali procedure contabili e amministrative sono tali che un amministratore non può più dichiarare di fare tutto a mano. Deve avere quindi minime conoscenze informatiche in maniera da poter utilizzare correttamente un computer, i software dedicati per la sua attività e deve saper gestire l'eventuale sito web condominiale.

6. L'iscrizione a un'associazione di categoria è quindi importante, vista la mole di conoscenze e certificazioni richieste tra formazione base, aggiornamento professionale obbligatorio, certificazione di conformità.

7. Subito dopo la sua nomina, l'amministratore incaricato deve apporre fuori del palazzo una targa con il nome, i recapiti telefonici e l'orario di ricevimento, in modo da poter essere sempre facilmente reperibile per i condomini.

Come effettuare la scelta dell'amministratore di condominio


Per compiere la scelta del soggetto da incaricare, i condomini dovrebbero pertanto:
selezionare una lista di candidati da esaminare;
sottoporre una serie di domande agli aspiranti amministratori;
farsi presentare dei preventivi con la lista delle prestazioni e dei costi.

scelta dell'amministratoreRiguardo quest'ultimo punto è importante che l'offerta del professionista sia adeguatamente dettagliata.
Essa infatti deve contenere almeno l'onorario annuo richiesto per la gestione ordinaria, quello previsto per adempimenti tributari e per la convocazione di assemblee straordinarie, le percentuali richieste per lavori straordinari e spese accessorie, come quelle di cancelleria.

È quindi opportuno diffidare da preventivi che non siano così dettagliati o da onorari troppo bassi, che potrebbero nascondere comportamenti illeciti (ad esempio accordi con le imprese a cui affidare i lavori, in cambio di percentuali sottobanco).

In genere un aspirante amministratore chiederà di effettuare un sopralluogo dell'immobile, in modo da valutare gli elementi da inserire nel suo preventivo e prepararsi ad affrontare eventuali domande dei condomini.

riproduzione riservata
Articolo: Amministratore di condominio: 7 regole per sceglierlo
Valutazione: 5.60 / 6 basato su 5 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Amministratore di condominio: 7 regole per sceglierlo: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Flaviana
    Flaviana
    Venerdì 12 Maggio 2017, alle ore 17:50
    Articolo che descrive bene le problematiche e i punti da tenere in considerazione quando si cerca un amministratore di condominio.
    Come giustamente avete fatto notare, non esiste un albo professionale per questa categoria, ciò rende (a mio avviso) un danno non solo agli amministratori stessi ma anche a noi condomi non siamo tutelati.
    La creazione di un albo professionale infatti, sarebbe una forma di garazia per noi condomi che potremmo avere maggiori garanzie sui prezzi che ci vengono proposti e la professionalità dell'amministratore. I
    o abito in un condominio di Palermo (molto grande) e mi sono rivolta all'associazione unai trovando un amministratore di condominio (pmcondomini) serio e abbastanza preciso ma prima di arrivare a lui sono passati circa 3 amministratori in un anno, un calvario!
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Flaviana
      Sabato 13 Maggio 2017, alle ore 22:57
      Ha pienamente ragione. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Amministratore di condominio: 7 regole per sceglierlo che potrebbero interessarti
Condominio 4.0: un convegno sulle nuove opportunità relative al mondo condominiale

Condominio 4.0: un convegno sulle nuove opportunità relative al mondo condominiale

Condominio 4.0: un convegno organizzato da Harley&Dikkinson a Roma per fare una analisi su tutte le opportunità lavorative relative alla gestione condominiale.
Riforma del condominio e supercondominii

Riforma del condominio e supercondominii

Con l?approvazione della così detta riforma del condominio da parte del Senato (perché il testo diventi legge è necessario ancora l?ok della Camera...
Riforma del condominio, molti amministratori rischiano il posto

Riforma del condominio, molti amministratori rischiano il posto

La così detta riforma del condominio, dal 18 giugno 2013 i condomini con meno di dieci partecipanti potranno decidere di revocare l'amministratore, così molti amministratori rischiano di restare...
Assemblea fiume e le novità introdotte dalla riforma

Assemblea fiume e le novità introdotte dalla riforma

Assemblea fiume, ovvero la possiiblità di parteciapare ad estenuanti ed infinite riunioni condominiali. La riforma semplificherà le possibilità di rinvio.
Lavori straordinari e compenso dell'amministratore di condominio

Lavori straordinari e compenso dell'amministratore di condominio

Nel caso in cui vengano deliberati interventi di manutenzione straordinaria, l'amministratore ha diritto ad ulteriori compensi solo se preventivamente concordati.
accedi al social
Registrati come Utente
276445 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Progettazione di interni
      Progettazione di interni...
      300.00
    • Facciate condominio
      Facciate condominio...
      50.00
    • Ristrutturazione bagno zona Roma
      Ristrutturazione bagno zona roma...
      3790.00
    • Verniciatura ringhiera Milano
      Verniciatura ringhiera milano...
      10.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Gardena troncarami bl 780 premium - modello 8711-20
      Gardena troncarami bl 780 premium...
      72.92
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Scrivania carmen 30010
      Scrivania carmen 30010...
      118.00
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      17.98
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Tots by smartrike tots by smart rike 100 - 201 infinity borsa fasciatoio, 38 x 18 x 38 cm, grigio - quilt
      Tots by smartrike tots by smart...
      92.57
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok