Idee e consigli su come scegliere e allestire un acquario in casa

NEWS DI Idee fai da te
Proviamo a capire com'è possibile ricreare nella propria abitazione in un acquario un habitat ideale per pesci e piante che vivono in natura al fiume o nei laghi
29 Giugno 2017 ore 11:48

Come creare un acquario domestico


Il sogno di molti bambini è quello di poter vedere i pesci nuotare nell’acqua in mezzo al loro habitat naturale. È prassi comune nelle famiglie portare i bimbi in visita in uno dei grandi acquari che attirano amanti del mare e del mondo subacqueo di ogni età.


Acquario domestico

Acquario domestico

Acquario domestico
Il fascino dell'acquario

Il fascino dell'acquario

Il fascino dell'acquario
Mobiletto per soggerre l'acquario di Haquoss su Amazon

Mobiletto per soggerre l'acquario di Haquoss su Amazon

Mobiletto per soggerre l'acquario di Haquoss su Amazon
Mobile supporto per acquario su Amazon

Mobile supporto per acquario su Amazon

Mobile supporto per acquario su Amazon
Mobiletto supporto per acquario Haquoss su Amazon

Mobiletto supporto per acquario Haquoss su Amazon

Mobiletto supporto per acquario Haquoss su Amazon

Ma la magia dello scenario sommerso è facile da ricreare, ovviamente con le dovute proporzioni, anche in piccolo nella nostra abitazione. Molte casa infatti dedicano un angolo dell’ingresso o del salotto all’installazione di un acquario domestico, oggetto fortemente suggestivo e di richiamo certamente non solo per i bambini.

Quando si pensa all’acquario, l’associazione naturale è immaginare pesci che ci nuotano dentro, da poter ammirare dalla trasparenza dell’acquario stesso. In realtà, chiunque abbia già un acquario domestico o al contrario vorrebbe installarne uno, sa che i pesci sono l’ultima cosa che va inserita nell’acquario. Prima c’è un importante lavoro di preparazione, a partire dalla scelta della vasca, dalla tipologia di acquario che si vuole ricreare e ovviamente dalla possibilità di spesa e di spazio di cui si dispone.

Partiamo dall’inizio dando qualche consiglio e informazione a chi ha scoperto l’hobby dell’acquariofilia. Scopriamo quindi come allestire un acquario.


Tipologie a confronto: acquario di acqua dolce oppure acquario marino?


Anche i principianti avranno già sentito le definizione acquario acqua dolce e acquario marino. Ma qual è la differenza tra i due?

La distinzione dipende dalla tipologia di habitat acquatico che vogliamo ricreare: una vasca di acqua dolce è adatta a far vivere al suo interno pesci ma anche vegetazione tipica dei fiumi o dei laghi, mentre un acquario marino ospiterà pesci che vivono in mare, quindi la sua acqua sarà salata. In questo caso porteremo dentro casa un angolo di mare e una serie di specie di pesci che vivono lungo le coste.

L’acquario marino può ospitare pesci del bacino del Mediterraneo, il mare più vicino a noi, o pesci tropicali dall’aspetto variopinto (acquario tropicale). Questi acquari richiedono cura e investimenti e generalmente devono essere più grandi per far spazio ai coralli, alla vegetazione, alle rocce vive.

Acquario domestico
Il litraggio, termine specifico riferito agli acquari, di una vasca marina deve essere almeno da 200 litri perché pesci, crostacei e invertebrati che vivono in natura nel mare sono più delicati rispetto ai pesci di acqua dolce e hanno bisogno che i parametri di riferimento dell’acqua restino il più possibile stabili, vedi la durezza e l’acidità dell’ambiente. Ciò è possibile solo in presenza di una grande quantità d’acqua.

Anche per questa ragione l’acquario preferito da installare dentro caso, soprattutto quando si è alla prima esperienza, è l’acquario dolce o acquario dolce tropicale.
I costi sono inferiori, praticamente tutti i negozi di animali vendono attrezzature, vasche e pesci di acqua dolce e l’installazione, ma soprattutto la manutenzione, risultano piuttosto semplici.
Il litraggio consigliato è indicativamente di 50 litri o più.

In una vasca dolce possono convivere pesci di differenti specie, a partire dal classico pesce rosso. Un acquario misto viene definito di comunità, ma non è escluso che si possa scegliere di allevare e vedersi riprodurre pesci appartenenti a una sola razza.
Ricordiamo che si posso ricreare anche acquari di acqua salmastra dove viene mischiata acqua dolce con acqua salina.


Installare un acquario di acqua dolce in casa step by step


Il primo passaggio da compiere, dopo aver deciso di voler installare un acquario dolce nella vostra abitazione, è scegliere la vasca che fa per voi, per poi allestire acquario.

Come sempre, il suggerimento è farsi consigliare dal personale specializzato che vende pesci e acquari perché saprà suggerirvi le proposte migliori in base all’esperienza che avete, al numero di pesci che volete in vasca e al tempo che dovrete dedicare alla cura dell'acquario.

Acquario dentro casa
Partite da una vasca rettangolare non troppo grande, ma nemmeno eccessivamente piccola perché, paradossalmente, richiede una manutenzione maggiore. Può essere ideale una vasca da 40 o 50 litri: modelli più piccoli faranno soffrire maggiormente i pesci per l’instabilità dei valori dell’acqua, che ne compromette la sua qualità, come spiegato prima.

È possibile comprare la vasca come gli altri accessori nei negozi specializzati o sui siti online, ordinando anche un acquario su misura personalizzato, per esempio sul sito Animalhouse.it

Mobiletto per acquario su AmazonScelta la vasca, bisogna trovare la giusta posizione da destinare all’acquario dentro casa. La vasca vuota non è pesante, ma pensate che andrà riempita d’acqua quindi servirà una buona base sulla quale appoggiare l’acquario.

Un mobiletto deve essere resistente, stabile e solido: evitate di posare vasche grandi su mobili leggeri che potrebbero non reggere il peso.

Si può anche pensare di acquistare un mobile supporto per acquario o un piedistallo appositamente studiato per sorreggere la vasca. Molti modelli sono in vendita su Amazon.

Oltre al supporto conta moltissimo la sistemazione: l’acquario non deve mai essere esposto alla luce diretta, visto che avrà la sua artificiale, e anche perché necessita di una temperatura costante. La vicinanza con una finestra, per esempio, porterebbe al surriscaldamento dell’ambiente quando batte il sole e questo sbalzo non farebbe bene ai pesci e alla vegetazione dentro l’acqua.
Inoltre, è bene non mettete il mobiletto e l’acquario contro il muro, ma lasciare un po’ di spazio per posizionare il filtro, nel caso se ne scelta uno ad alimentazione che si poggia sul retro della vasca. L’alternativa è un filtro che si colloca sotto la sabbia, sulla base della vasca.

CONSIGLIATO
Mobiletto per acquario MTB
Tavolino di supporto acquario,tv,computer...
prezzo € ,
COMPRA



Ricordiamo anche che l’acquario deve stare in un locale dove risulti ben visibile, non solo per un fattore estetico ma soprattutto perché gli abitanti di casa possano monitorare la situazione avendo sempre sottocchio ciò che succede in vasca, per capire quando pulirla, come stanno i pesci, ecc. Infine, l’acquario va posizionato vicino a una presa elettrica.

Abbiamo accennato alle tipologie di filtro più in uso. Per chi si cimenta per la prima volta con un acquario è consigliabile dotarsi di quello esterno.

Acquario con pesci
L’altra tipologia è quello interno: per evitare problemi bisogna prestare particolare attenzione al fatto che sabbia e ghiaia non lo intasino, compromettendone la funzionalità.
Tutti e due i filtri, che servono a pulire e mantenere l’acqua limpida privandola delle impurità, dai detriti e dagli escrementi, vanno azionati solo a vasca piena.

Ma come funziona il filtro? In estrema sintesi sono due i meccanismi di filtraggio: può essere meccanico, affidato a lana vetro o filtrante, ma anche spugne o ancora carbone attivo che servono a filtrare le particelle più grandi; oppure biologico. In questo caso nel filtro vengono inseriti cannolicchi in ceramica che servono a far sviluppare ed eliminare batteri nocivi per il benessere di piante e pesci.

Nell’acquario non potrà mancare nemmeno la pompa per la circolazione dell’acqua almeno una volta all’ora. Concludiamo la carrellata degli accessori necessari d irrinunciabili in ogni acquario domestico, parlando del sistema di illuminazione della vasca.
La luce serve soprattutto alle vegetazione presente in vasca, piuttosto che ai pesci abituati a nuotare anche in profondità in natura. Un’indicazione relativa alla potenza della luce da introdurre nell’acquario è 1 watt per ogni litro.


Allestimento acquario di acqua dolce


Dopo aver scelto e installato definitivamente il tipo di filtro migliore, andiamo a creare l’habitat ideale a ospitare pesci e piante in acqua dolce.

Sul fondo si iniziano a inserire sabbia e ghiaietta. Si possono mettere entrambe oppure, a seconda dei pesci che abiteranno la vasca, fatevi suggerire cosa risulta migliore come fondale e in che quantità metterne, centimetri in altezza.

In presenza di filtro sottosabbia, assicuratevi che si venga a creare uno strato omogeneo di copertura.

Fatto il fondo, possiamo passare a ricreare la vegetazione presente in natura nei fiumi o nei laghi di acqua dolce. Le piante vive (ne esistono anche di fine e in plastica a scopo puramente decorativo ed estetico) hanno un ruolo determinante per il benessere dei pesci in vasca.
Infatti, come avviene in mare, queste consumano agenti inquinanti che possono provocare il proliferarsi di alghe difficili da eliminare. La loro funzione, in quanto piante vere, è migliorare la qualità dell’ambiente in vasca e contribuire a una naturale e spontanea manutenzione dell’acquario stesso.

Si possono acquistare anche su siti specializzati che vendono anche online e le spediscono in tutta sicurezza e rapidamente a casa vostra, come Agripetgarden.it. Si trovano diversi tipi di muschi, piante galleggianti, piante da sfondo, a crescita rapida, etc.

Le radici delle piante andranno conficcate sotto sabbia e ghiaia.
Si può inserire in vasca anche altro, come pezzi di legno per esempio.

Fatto ciò, si procedere riempiendo di acqua dolce la vasca quasi totalmente, avendo l’accortezza di riempire fino a a un'altezza di due dita dal bordo superiore.
Ora si fa partire il filtro che inizierà a funzionare. Un altro accessorio importante per monitorare i tavoli dell’habitat dentro l’acquario, è il termoriscaldatore da immergere che segnala la temperatura, tramite termostato. Questa dovrebbe essere costante, aggirandosi tra i 20° e i 25° C.

Acquario dolce con pesci rossi
Concludiamo ricordando un aspetto fondamentale da non trascurare: i pesci, abitanti dell’acquario, saranno gli ultimi a essere messi in acqua. Prima, a vasca allestita con filtro, altri accessori e vegetazione, l’acquario si accende e per qualche settimana, meglio un mese intero, si aspetta che il livello di ammoniaca e nitriti nell’acqua si assesti e i batteri devono manifestarsi e raggiungere il filtro biologico.

Articolo: Allestire un acquario
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.

Allestire un acquario: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Santina Dinolfo
    Santina Dinolfo
    Giovedì 7 Febbraio 2013, alle ore 15:07
    Salve, il mio problema riguarda la pompa. I pesci se ne vanno sempre là dietro con il rischio di morte.
    Non so più come fare, ho perso un sacco di pesci e la pompa è ben attaccata al vetro con le ventose, ma loro riescono ad entrare comunque.
    Che mi consigliate?
    rispondi al commento
    • Daniele
      Daniele Santina Dinolfo
      Lunedì 18 Febbraio 2013, alle ore 09:36
      Per Santina Dinolfo: Ciao, compra un bel filtro esterno, il vantaggio è anche nella pulizia dello stesso che risulta molto più semplice e veloce.
      Saluti
      rispondi al commento
  • Franco Fabiano
    Franco Fabiano
    Domenica 28 Ottobre 2012, alle ore 13:02
    Appena avviato acquario da 200 litri circa.. aiuto..
    rispondi al commento
    • Sun
      Sun Franco Fabiano
      Giovedì 1 Novembre 2012, alle ore 20:22
      Per Franco Fabiano: io devo avviarlo presto...come hai iniziato?
      rispondi al commento
  • Marco
    Marco
    Lunedì 6 Dicembre 2010, alle ore 21:26
    Bellissimo acquario, quasi zen
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Allestire un acquario che potrebbero interessarti
Piccoli acquari d'arredo

Piccoli acquari d'arredo

Sono l'ideale anche in piccoli appartamenti, perche' danno un tocco particolare all'ambiente. Inoltre, quelli di ultima generazione offrono tante prestazioni con minima manutenzione.
Design in gabbia

Design in gabbia

Da rifugio per piccoli compagni domestici a imprevedibili oggetti di design, che usano il viluppo dell'involucro come motivo ispiratore.
Minitalia Leolandia Park

Minitalia Leolandia Park

Minitalia Leolandia Park si fa green e lancia una serie di iniziative per salvaguardare l'ambiente e la salute di grandi e piccini.
Coltivare il muschio: tante varianti per una casa più verde

Coltivare il muschio: tante varianti per una casa più verde

Molti non sanno quante potenzialità possa avere una pianta come il muschio, che non consideriamo più di tanto. In realtà esso può diventare base di molte decorazioni.
Riciclare il cestello della lavatrice

Riciclare il cestello della lavatrice

Cilindro in metallo traforato, si presta al riuso soprattutto come lampada di carattere contemporaneo.
Registrati come Utente
275254 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20995 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universale - filtro acquasan doppia uscita
      Universale - filtro acquasan...
      12.00
    • Refrigeratori gasatori acqua depuratore acqua refrigeratore da sotto lavello con everpure 2 vie acqua depurata ambiente e depurata refrigerata
      Refrigeratori gasatori acqua...
      449.90
    • Depuratore acqua a microfiltrazione everpure multistadi da sotto lavello acqua liscia e gasata - v2.7
      Depuratore acqua a...
      572.18
    • De longhi edg 100.w de longhi macchina del caffè + 32 capsule dolce gusto
      De longhi edg 100.w de longhi...
      43.00
    • Refrigeratori gasatori acqua depuratore acqua erogatore fredda gasata ambiente refrigeratore gasatore everpure e 4kg-co2 esterni
      Refrigeratori gasatori acqua...
      974.90
    • Polti - filtro cestello
      Polti - filtro cestello...
      4.50
    • Lampada arcadia freshwater 25 watt
      Lampada arcadia freshwater 25 watt...
      20.01
    • Lampada arcadia freshwater 30 watt
      Lampada arcadia freshwater 30 watt...
      22.39
    • Lampada arcadia freshwater 15 watt
      Lampada arcadia freshwater 15 watt...
      18.18
    • Lampada arcadia original tropical 25
      Lampada arcadia original tropical...
      15.98
    • Lampada arcadia original tropical 30
      Lampada arcadia original tropical...
      17.20
    • Lampada arcadia freshwater 14 watt
      Lampada arcadia freshwater 14 watt...
      17.32
    • Depuratore acqua 400gpd cabin da sottolavello ad osmosi per casa modello a 5 stadi computer lcd a bordo - membrana da 400gpd
      Depuratore acqua 400gpd cabin da...
      53.68
    • Drinkwell fontana drinkwell original
      Drinkwell fontana drinkwell...
      37.03
    • Cat mate fontanella cat mate - 2 filtri di ricambio
      Cat mate fontanella cat mate - 2...
      4.99
    • Depuratore acqua sistema filtro anticalcare per doccia
      Depuratore acqua sistema filtro...
      16.95
    • Refrigeratori gasatori acqua depuratore acqua refrigeratore da sotto lavello con everpure 2 vie acqua deparata ambiente e depurata refrigerata
      Refrigeratori gasatori acqua...
      499.00
    • Poster - little ghost
      Poster - little ghost...
      9.95
    • Pure light m lampada fluorescente
      Pure light m lampada fluorescente...
      17.03
    • Mirabello 60 acquario newa
      Mirabello 60 acquario newa...
      178.12
    • Lampada arcadia original tropical 14
      Lampada arcadia original tropical...
      12.81
    • Punto acqua
      Punto acqua...
      250.00
    • Sera floredepot kg47
      Sera floredepot kg47...
      16.90
    • Lampada powerglo t5 24 watt
      Lampada powerglo t5 24 watt...
      28.98
    • Chanson ionizzatore acqua miracle max royale 7 elettrodi titanio
      Chanson ionizzatore acqua miracle...
      2.15
    • Bimar fontana fontanella distributore acqua e cibo per cani e gatti
      Bimar fontana fontanella...
      62.99
    • Samsung filtro acqua frigorifero tipo americano samsung 00542600as
      Samsung filtro acqua frigorifero...
      36.00
    • Oem ciotola automatica cat h2o a fontana acqua per gatti filtro carbone cani pompa
      Oem ciotola automatica cat h2o a...
      28.90
    • Candy - pompa plaset magnetica 56097
      Candy - pompa plaset magnetica...
      21.00
    • Ribimex acqua genial annaffiatoio con avvolgitubo automatico
      Ribimex acqua genial annaffiatoio...
      49.90
    • Depuratore acqua
      Depuratore acqua...
      290.00
    • Serbatoi acqua potabile
      Serbatoi acqua potabile...
      950.00
    • Tetratest po4
      Tetratest po4...
      17.08
    • Azoo nanotech antialgae tablet
      Azoo nanotech antialgae tablet...
      10.07
    • Refrigeratore teco tk 150
      Refrigeratore teco tk 150...
      444.08
    • Refrigeratore teco tk 500
      Refrigeratore teco tk 500...
      692.96
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Vimec
  • Onlywood
  • Inferriate.it
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 400.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Luglio 2017
€ 120.00
foto 1 geo Pesaro e Urbino
Scade il 31 Luglio 2017
€ 180.00
foto 2 geo Milano
Scade il 31 Agosto 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 599.00
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Agosto 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
95314

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.