Allarme cimici: come combatterle

News di Fai da te
Per prevenire e gestire al meglio l'allarme cimici, è possibile utilizzare metodi naturali fai da te oppure ci si può rivolgersi a degli specialisti del settore
02 Novembre 2016 ore 12:36

Cos'è l’allarme cimici


Le cimici, grande famiglia di insetti appartenenti all’ordine dei Rincoti Heteroptera, infestando le piante all’interno del giardino, i materassi e biancheria all’interno della casa, causano all’uomo gravi fastidi, tra cui pericolose punture che possono essere causa di prurito e rossore, fino a provocare lo shock anafilattico nei casi più gravi.


Cimici su materasso

Cimici su materasso

Cimici su materasso
Cimici su pianta

Cimici su pianta

Cimici su pianta
Disinfestazione da cimici cosa fare

Disinfestazione da cimici cosa fare

Disinfestazione da cimici cosa fare
Cimice su materasso

Cimice su materasso

Cimice su materasso
Erba gatta per allontanare le cimici

Erba gatta per allontanare le cimici

Erba gatta per allontanare le cimici

Per questo, non appena ci si rende conto della presenza delle cimici, è necessario intervenire tempestivamente, utilizzando metodi naturali o di tipo meccanico.

CONSIGLIATO
Insetticida cimici da letto VULCANO
Spray, spray 400 ml...
prezzo € 11,80
COMPRA


Nonostante in natura siano presenti innumerevoli sottospecie di cimici, quelle che tendenzialmente infestano la casa ed il giardino sono la Cimex Lectularius, detta anche cimice dei letti, e la cimice verde.


Allarme cimici in casa


Elementi che rivelano la presenza delle cimici all’interno della casa sono i fastidi causati alla pelle e la presenza di un cattivo odore emanato dagli insetti stessi. La conferma della loro presenza infestante si può avere analizzando materassi e biancheria.

I metodi per eliminare le cimici in modo efficace da tutti gli ambienti della casa sono numerosi, alcuni utili per uccidere gli insetti ed altri soltanto per allontanarli.

Farina fossile pesticida naturale contro le cimici

Un vero e proprio pesticida naturale in grado di uccidere le cimici è senza dubbio la farina fossile. Questa roccia sedimentaria naturale che contiene silicio, allumina e ossido di ferro, elimina gli insetti distruggendo lo strato protettivo ceroso dell’esoscheletro.

Contro le cimici, la farina fossile può essere messa direttamente sugli insetti oppure nelle zone e sugli oggetti in cui questi sono presenti.

Sapone rimedio naturale contro le cimici
Altro rimedio utile per disidratare le cimici fino ad ucciderle definitivamente è il sapone. Dopo aver disciolto circa 180 ml di detergente in mezzo litro d’acqua, bisognerà spruzzare la soluzione direttamente sugli animali o sulle aree in cui si raccolgono.

Uno dei metodi più efficaci per allontanare le cimici è poi uno spray a base di aglio, ottenuto mescolando mezzo litro d’acqua con 20 ml di aglio in polvere.

Spray disinfestante all'aglio contro le cimici

Per un effetto immediato, la soluzione deve essere applicata sulle foglie delle piante, sui davanzali delle finestre e su tutte le zone in cui si trovano le cimici.

È possibile tenere questi parassiti lontani dalla casa utilizzando la menta, da mescolare in dieci gocce di olio essenziale con circa mezzo litro d’acqua.

Una valida alternativa è anche l’Olio di Neem, che provoca la morte delle cimici inibendone gli istinti alimentari e riproduttivi. L’Olio di Neem, da disciogliere in 5-10 ml in 1 litro di acqua tiepida, è dotato di un effetto molto più lento rispetto agli altri rimedi naturali e deve essere spruzzato sui punti dì accesso della casa e sui potenziali nascondigli degli insetti.

Olio di Neem: metodo naturale fai da te per eliminare le cimici
Decisamente utile per allontanare le cimici è anche l’erba gatta, da spargere in polvere sia nel giardino che in casa, specialmente nelle zone di raccolta degli insetti.

Oltre agli insetticidi, esistono anche metodi meccanici molto efficienti per eliminare la presenza delle cimici dagli ambienti domestici.

È possibile, ad esempio, aspirare gli insetti utilizzando un aspirapolvere, preferibilmente fornito di sacco che dovrà essere gettato immediatamente per evitare una nuova infestazione.

Decisamente efficaci sono anche i Bug zapper, apparecchi elettrici che attraggono gli insetti attraverso una luce molto intensa e li colpiscono con una forte scarica elettrica uccidendoli in modo istantaneo.

Utile anche la carta moschicida, da stendere nei punti d’accesso della casa, sui davanzali, sulle crepe e sui condotti.

Se rimedi naturali, meccanici e fai da te non si dimostrano sufficienti per debellare la presenza delle cimici, è consigliabile rivolgersi a degli specialisti.

Tra le numerose ditte specializzate nel settore, la Faster Disinfestazioni, con il suo team di validi collaboratori, offre un intervento in grado di sradicare del tutto il problema, grazie anche all’impiego dei giusti prodotti e delle migliori tecniche, garantendo l’eliminazione definitiva delle cimici dagli ambienti della casa e in particolare da letti e materassi.


Allarme cimici in giardino


Ad attaccare le piante di orti e giardini è in genere la cimice delle piante, la Nezara Viridula, conosciuta comunemente col nome di cimice verde.

Cimice verde , cimice delle pianteQuesto insetto rappresenta un vero pericolo per molte specie di erbacee e di alberi: con la sua puntura, infatti, causa la morte delle gemme floreali ed il deperimento dell’intera pianta.

È possibile riconoscere i danni provocati dalle cimici sulla piante osservandone le foglie, che presenteranno necrosi localizzate e pronunciati disseccamenti.

Sui frutti, invece, saranno visibili dei punti clorotici che porteranno successivamente a necrotizzazione, mentre i morsi lasciati dagli stiletti boccali della cimice possono trasmettere indirettamente, all’uomo, malattie secondarie come la batteriosi.

In caso di infestazione da cimici in giardino, è possibile ricorrere a diversi rimedi, preferibilmente naturali ed innocui per la salute delle piante.

Un metodo utile per allontanare non solo le cimici ma anche altri insetti pericolosi per l’orto è il decotto di artemisia o assenzio, da applicare con uno spruzzino direttamente sull’area invasa.

Nei casi più gravi e difficili da trattare, si può invece utilizzare il piretro, l’unico insetticida ammesso in agricoltura biologica ma comunque potente e da impiegare con molta prudenza.

Pianta di Assenzio, utile rimedio naturale contro le cimici
Anche in giardino, nel caso in cui l’allarme cimici dovesse rivelarsi non gestibile con metodi fai da te, è opportuno rivolgersi a dei professionisti del settore.

La M-d Disinfestazioni, azienda leader nel campo della derattizzazione e delle disinfestazioni da insetti e parassiti, dopo un sopralluogo gratuito, garantisce la risoluzione del problema con zero tempo di attesa, intervento immediato ed un prezzo accessibile e bloccato. Al termine di ogni trattamento sarà rilasciata una garanzia di assistenza per un periodo compreso di minimo tre mesi fino ad un anno.


Come prevenire l’allarme cimici


Per evitare i fastidi di un'infestazione da cimici, è possibile inibire l’accesso degli insetti in casa e nel giardino attraverso dei semplici metodi preventivi.

Innanzitutto, è necessario sigillare perbene porte, finestre ed eventuali crepe utilizzando dello stucco o del silicone. È inoltre consigliabile mettere delle zanzariere sui condotti di ventilazione e delle grate a trama fitta su condotti, camini ed altre zone aperte della casa.

Cimice dei letti
In giardino, invece, è opportuno proteggere le piante adottando accorgimenti ben precisi. Ad esempio: ridurre la quantità di erba renderà meno appetibile l’orto o il giardino mentre attirare dei predatori degli insetti come mosche, uccelli, vespe, ragni e mantidi religiose servirà ad evitare l’infestazione.

Uno dei metodi principali per avvicinare insetti predatori è quello di coltivare fiori ed erbe selvatici.

Possono rivelarsi utili, inoltre, appositecasette per uccelli predatori delle cimici, come le cince o i codirossi, da posizionare in punti strategici del giardino.

Orto coltivato: come difenderlo dalle cimici
Anche la copertura delle piante con un tessuto non tessuto, da acquistare nei negozi di giardinaggio o presso i casalinghi, aiuta a preservare le varietà attaccate dalle cimici.

Per prevenire l'allarme cimici in giardino, infine, è preferibile non inserire monocolture, cercando invece di variare il più possibile le specie presenti nell’orto e nel giardino. Sono da evitare nello specifico, la coltura di mais e basilico, piante in grado di attirare le cimici in gran numero.

Articolo: Allarme cimici
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 4 voti.

Allarme cimici: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Allarme cimici che potrebbero interessarti
Ragnatele: rimedi naturali e chimici per eliminarle

Ragnatele: rimedi naturali e chimici per eliminarle

Efficaci rimedi e suggerimenti per combattere le ragnatele in casa ed evitarne la formazione, grazie a prodotti chimici e repellenti naturali anti ragni.
Bonsai: Malattie, Parassiti

Bonsai: Malattie, Parassiti

Delicati ed esposti a malattie e parassiti anche i bonsai richiedono attente cure, che vanno dall'innaffiatura alla scelta e manutenzione del terriccio.
Sistemi di sicurezza wireless

Sistemi di sicurezza wireless

Un sistema di allarme wireless (senza fili) può essere facilmente e rapidamente installato con una spesa dell'ordine dei cento euro, può essere gestito da cellulare.
Allarme contro i furti domestici

Allarme contro i furti domestici

In un sondaggio condotto sul tema delle preoccupazioni degli italiani è emerso che nella quotidianità, ciò che realmente spaventa metà degli intervistati...
Espansioni senza fili per allarmi esistenti

Espansioni senza fili per allarmi esistenti

Espansioni senza fili di sistemi di allarmi esistenti. Quali sono i vantaggi e soprattutto quali accessori installare. Nella vasta gamma di prodotti quelli italiani sono certamente al top.
Registrati come Utente
270461 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20913 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Outsunny amaca da giardino amaca a sospeso per più persone in tessuto a righe, 210x150cm, blu-rosso
      Outsunny amaca da giardino amaca a...
      12.99
    • Apollo newcastle - fontana da giardino a forma di botte, con pompa
      Apollo newcastle - fontana da...
      176.25
    • Bica cancun lettino con ruote, in resina, bianco
      Bica cancun lettino con ruote, in...
      54.99
    • Colortap 995 rubinetto da giardino in ottone con innesto rapido, con vitone tradizionale, giallo lucido
      Colortap 995 rubinetto da giardino...
      14.45
    • Avvolgitubo da parete kiros claber
      Avvolgitubo da parete kiros claber...
      15.90
    • Vespamayer insetticida super jet schiumogeno
      Vespamayer insetticida super jet...
      12.20
    • Tenda giardino 94
      Tenda giardino 94...
      1076.00
    • Salotto set giardino
      Salotto set giardino...
      76.00
    • Claber presa rubinetto 3-4 2 vie per raccordo tubo da giardino irrigazione con riduttore 3-4- 1-2 - 8599
      Claber presa rubinetto 3-4 2 vie...
      6.48
    • Gazebo da giardino 3.5x3.5m telo in poliuretano taddei riyad
      Gazebo da giardino 3.5x3.5m telo...
      510.90
    • Altalena da giardino 2 posti 209x142x182 cm
      Altalena da giardino 2 posti...
      104.90
    • Gardena centralina irrigazione easycontrol gardena 1881-20
      Gardena centralina irrigazione...
      48.00
    • Pergola giardino corfu
      Pergola giardino corfu...
      1580.00
    • Avvolgitubo da parete per giardino
      Avvolgitubo da parete per giardino...
      35.60
    • Tettoia legno
      Tettoia legno...
      139.00
    • Pbk polvere di piretro gr250
      Pbk polvere di piretro gr250...
      6.16
    • Areta tavolo tavolino da giardino esterno in plastica rettangolare cm 100x67x72 h con foro per ombrellone colore bianco - marte
      Areta tavolo tavolino da giardino...
      15.61
    • Set birreria richiudibile 1 tavolo e 2 panche con 3 gambe
      Set birreria richiudibile 1 tavolo...
      111.80
    • Targhetta decorativa da giardino in terracotta - margherite
      Targhetta decorativa da giardino...
      2.50
    • Gazebo 3x4 metri copertura auto bar giardino acciaio onda
      Gazebo 3x4 metri copertura auto...
      149.95
    • Gazania: tavolino da giardino
      Gazania: tavolino da giardino...
      57.50
    • Tavolino da giardino ninfea
      Tavolino da giardino ninfea...
      63.00
    • Tavolino da giardino indaco
      Tavolino da giardino indaco...
      131.50
    • Lobelia: sedia da giardino
      Lobelia: sedia da giardino...
      127.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Pensiline.online
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Vimec
  • Onlywood
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 3 000.00
foto 5 Napoli
Scade il 30 Giugno 2017
€ 500.00
foto 6 Milano
Scade il 31 Luglio 2017
€ 168 000.00
foto 6 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89395

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.