Agapanthus

News di Giardino
Fiori tipicamente estivi, caratterizzati da molteplici sfumature, che possono arricchire di colore balconi e terrazzi, nella stagione estiva.
Agapanthus
Arch. Valentina Caiazzo
Arch. Valentina Caiazzo
fiori , ,

Agapanthus biancoOriginari dell'Africa meridionale, gli Agapanthus sono piante appartenenti alla famiglia delle Alliaceae, caratterizzate da rizoma a crescita verticale e radici tuberose.

Danno origine ad ampi cespugli, con foglie lucide, spesse, leggermente coriacee e di colore vede chiaro, che durante i mesi invernali quando la pianta entra in riposo vegetativo, deperiscono e si seccano, fino alla primavera inoltrata.

Per avere successo con queste belle piante basta attenersi a semplici nozioni colturali.

 

In climi caldi vanno coltivati a mezzombra, altrimenti in pieno sole o con alcune ore di ombra durante le ore più calde della giornata. Nella stagione invernale invece, alcuni tipi, perlopiù i sempreverdi, son più sensibili al freddo e vanno protetti o ritirati in serra. Tutti esigono terreni ben drenati.

Per questi motivi sono ottime piante da vaso.

 

AgapanthusE' bene non utilizzare contenitori troppo grandi: 20cm di diametro vanno più che bene. Evitare inoltre di trapiantarli o spostarli di vaso spesso, non amano per niente essere disturbati.

 

Per quanto riguarda le annaffiature, necessitano di pochissima acqua in inverno, soprattutto se sono al riparo in ambienti non riscaldati; al contrario non deve mancare nel periodo compreso tra la ripresa vegetativa primaverile, alla maturazione dei semi in autunno.

 

La moltiplicazione avviene per seme, in primavera; le piante ottenute da seme utilizzando buon terriccio ricco e soffice, e molto ben drenato, impiegano circa 3-4 anni per potersi sviluppare abbastanza da poter fiorire. Più spesso si pratica in autunno la propagazione per divisione del rizoma, avendo cura di mantenere alcune radici ben sviluppate per ogni porzione praticata.

 

Agapantus praecoxLa fioritura dura alcune settimane: eretti e penduli, hanno sei petali, riuniti in ombrelle sorrette da robusti steli che vanno dai 40 ai 10 cm di altezza.

Ora, si fa presto a dire che son tutti blu. In realtà le sfumature sono davvero tante: dal bianco al celeste violaceo medio, visibili anche tra le dozzine di cultivars disponibili. Cultivars come gli Headbourne Hybrids, o il Black in Black, con i suoi fiori blu scuro.

 

Impressionanti i numeri. Ci sono esempi di Agapanthus che vantano infiorescenze da 25/30 cm di diametro, che svettano a 1.2 m d'altezza. I fiori? Fino a 400 per stelo.

 

Agapanthus NottinghamVisto quanto sono scenografici, vale la pena di dedicargli un bel contenitore: qualcosa che faccia eco alla tinta dei fiori, o vasi semplici e minimalisti, così da metterne in risalto le linee scultoree.

 

La bellezza degli Agapanthus si accentua se coltivati in bordure o  a macchia.

Per ottenere qualcosa di veramente scenografico, si può utilizzare un'ampia cassetta, dove, una volta piantati gli agapanti a zig zag, ad una distanza di 15-20 cm, si può accompagnare il  tutto con piccole dalie, molto decorative e con fioritura contemporanea per una maggiore sfumatura di colore.

 

www.bulbi.net

 

www.vivaitorsanlorenzo.it

 

 

 


 

Articolo: Agapanthus
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
Commenta su Agapanthus
Caratteri rimanenti
  • Lucia
    Lunedì 8 Ottobre 2012, alle ore 20:47
    Sono 5 anni che ho piantato un agapanthus in terra ne è risultato un chiostro grossissimo che vorrei diramare un pò, ma, quanto vanno sotto terra?
    Continuo andare giu con la vanga e non ci trovo la cipolla, solo i fusti che escono dalla terra. boo!! domani ci riprovo
    rispondi al commento
Notizie che trattano Agapanthus che potrebbero interessarti
Curare Fiori in casa

Curare Fiori in casa

Per mantenere la bellezza del giardino di casa occorre pazienza in primis e poi necessita rispettare i fiori, scegliendo la modalità di raccolta ed il momento giusto.
Idee per il giardino

Idee per il giardino

Anche in citta' si puo' creare un piccolo spazio verde, la parola d'ordine e' saper valorizzare la percezione visiva.
Scegliere Piante da Fiore

Scegliere Piante da Fiore

Scegliere le piante da fiore da sistemare in casa è un'operazione delicata ed allo stesso tempo stimolante.
Fiori secchi

Fiori secchi

Uno degli hobby più affascinanti, quello dei fiori secchi, la procedura, la tecnica come realizzare dei simpatici e duraturi quadretti utili anche per abbellire la nostra casa.
Floreality Show

Floreality Show

Sta per partire Floravventura, un vero e proprio Giro d?Italia alla scoperta del mondo dei fiori e delle piante in compagnia dei più famosi floral designer.FlorAvventura
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE







SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Tagete alta doppia in miscuglio
      Tagete alta doppia in miscuglio...
      1.98
    • Lanterna a muro in ferro battuto con braccio
      Lanterna a muro in ferro battuto...
      590.00
    • Dragoncello estragon russo
      Dragoncello estragon russo...
      2.20
    • Flower magic kb kg1
      Flower magic kb kg1...
      17.60
    • Fioriera porta cassetta per piante e fiori
      Fioriera porta cassetta per piante...
      13.49
    • Forwalls fwsp1023 - adesivi murali fiori
      Forwalls fwsp1023 - adesivi murali...
      15.23
    • Ortovaso verdemax contenitore orto
      Ortovaso verdemax contenitore orto...
      20.01
    • Composter rapido verdemax eco lt280
      Composter rapido verdemax eco lt280...
      59.78
    • Galileo casa 2178988 zerbino 45 x 75 cm, cocco e gomma, fiori rosa
      Galileo casa 2178988 zerbino 45 x...
      8.30
    • Fiorere cemento
      Fiorere cemento...
      0.10
    • Fioriere
      Fioriere...
      0.10
    • Lampadari moderni
      Lampadari moderni...
      2235.00

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE