Adesivi per piastrelle: rinnovare la casa senza l'intervento del piastrellista

NEWS DI Pavimenti e rivestimenti
Ecco come cambiare aspetto alla cucina, bagno e pavimento di casa: basta ricorrere ad appositi adesivi per piastrelle, facili da applicare, belli e anche sicuri
19 Settembre 2016 ore 10:12

Come cambiare aspetto ai rivestimenti in ceramica


Capita spesso che con il passare del tempo e con l’utilizzo, mobili e rivestimenti scelti per la nostra abitazione non ci soddisfino più. Negli anni cambiano le mode e le tendenze, e anche ciò che si era scelto con gusto, anche puntando magari su grandi investimenti economici ed elevata qualità, visto anni più tardi non suscita le stesse emozioni.

Per fortuna ora esistono sistemi e soluzioni ai quali è facile ricorrere per dare un nuovo look per esempio alle piastrelle del pavimento e delle pareti, sia in bagno che in cucina e nel resto della casa .


Kitchen panel per angolo cottura di Dekoidea

Kitchen panel per angolo cottura di Dekoidea

Kitchen panel per angolo cottura di Dekoidea
Pannello adesivo per angolo cottura effetto mosaico di Dekoidea

Pannello adesivo per angolo cottura effetto mosaico di Dekoidea

Pannello adesivo per angolo cottura effetto mosaico di Dekoidea
Kitchen panel di Dekoidea effetto azulejos

Kitchen panel di Dekoidea effetto azulejos

Kitchen panel di Dekoidea effetto azulejos
Piastrelle adesive per il bagno di Tileskin

Piastrelle adesive per il bagno di Tileskin

Piastrelle adesive per il bagno di Tileskin
Piastrelle adesive per cucina di Dekoidea

Piastrelle adesive per cucina di Dekoidea

Piastrelle adesive per cucina di Dekoidea
Adesivi per piastrelle di Adesivimurali.com

Adesivi per piastrelle di Adesivimurali.com

Adesivi per piastrelle di Adesivimurali.com
Piastrelle adesive di Adesivimurali.com

Piastrelle adesive di Adesivimurali.com

Piastrelle adesive di Adesivimurali.com
Piastrelle adesive in bagno di Adesivimurali.com

Piastrelle adesive in bagno di Adesivimurali.com

Piastrelle adesive in bagno di Adesivimurali.com

Se, infatti, cambiare arredamento e complementi è più facile e spesso non troppo impegnativo nè costoso, non si può dire altrettanto dei lavori di sostituzione dei rivestimenti di pareti e pavimenti . Spesso un intervento così radicale non è nemmeno necessario, visto che non parliamo di ceramiche rovinate, scheggiate oppure opacizzate, ma semplicemente di una questione estetica: a furia di vivere nello stesso ambiente, le piastrelle scelte con convinzione anni prima non ci rappresentano più e le vorremmo rinnovare.

Per fortuna oggi questa cosa è possibile ed è molto accessibile, sia dal punto di vista dei costi, che da quello dell’operazione in sé. Non serve affidarsi a personale specializzato, ingaggiando muratori e piastrellisti incaricati di rompere l’esistente, demolendo tutto, per poi ricreare il fondo e posare il nuovo materiale scelto.

Le nuove tendenze per ridare vita, colore e una nuova personalità agli ambienti di casa dove sono presenti le piastrelle sono due: le vernici per piastrelle ceramiche o gli adesivi.


Gli adesivi per piastrelle in bagno e in cucina


In questi ultimi anni c’è stata una massiccia diffusione di decorazione murali, dagli stikers con scritte o immagini che si possono attaccare al muro, a quelli che vanno posati su porte o elettrodomestici come frigorifero, lavastoviglie etc.

Adesivi per piastrelle
Forse non tutti sanno che in commercio si trovano tanti adesivi specifici per piastrelle.
Ce ne sono di differenti tipologie e misure e si attaccano facendoli aderire alla piastrella attuale.
Il risultato è un rinnovamento totale dell’ambiente bagno o cucina, persino dei pavimenti.

Se in passato si era preferito scegliere piastrelle tinta unita, ora è possibile optare per decori colorati, in differenti stili. A giovarne sarà l’intero ambiente, che cambierà totalmente faccia, proprio come se le piastrelle fossero state sostituite e cambiate.

Al contrario, chi si trova in casa piastrelle in fantasia, magari con motivi un po’ datati, potrà convertire il look delle ceramiche secondo le tendenze più attuali, simulando le maioliche colorate e mediterranee per esempio.

Piastrelle adesive per cambiare look alla cucina di Tileskin
La vasta gamma di proposte permetterà a ciascuno di potersi sbizzarrire, divertendosi a giocare con questo trucco e rinnovare casa, da soli, con un semplice gesto pulito e veloce.


Scopriamo nel dettaglio alcune proposte


Le piastrelle adesive Easy Tiles di Dekoidea sono subito pronte all’uso.
Dopo aver scelto sul sito il modello, la variante o la fantasia che più vi ha colpito e che rispecchia i vostri gusti per la cucina o il bagno di casa, basta farle aderire alle vecchie piastrelle.

I vantaggi, non trascurabili, sono la resa in 3D, la possibilità di attaccarle e staccarle, riutilizzandole. Sono realizzate in vinile, spesso Premium, senza ftalati e resina, vendute generalmente in tre o quattro per confezione (controllare la descrizione di ogni modello), con dimensione 20x20 cm. Con questi adesivi per piastrelle è bello giocare e usare la creatività: possiamo comprare più confezioni affinché ogni adesivo ricopra la superficie di ogni singola piastrella, oppure è anche possibile alternare le vecchie piastrelle ai nuovi decori, creando un bel gioco movimentato e originale. La sperimentazione può continuare nel tempo, per avere una varietà continua di combinazioni, visto che si possono staccare e riutilizzare più volte anche in ambienti diversi.

Le piastrelle possono anche esser tagliate, per esempio per creare profili o bordure o ancora ricoprire aree con piastrelle di dimensioni più piccole. Resistono sia all’umidità che all’acqua e si puliscono quando vengono macchiate.

Le piastrelle possono essere utilizzate sia in cucina che in bagno. La particolarità, che garantisce un’ottima aderenza, sta nel collante Bubble free, per una posa semplice e un risultato impeccabile.

Altre piastrelle si possono acquistare su Adesivimurali.com, dove si trovano differenti formati, come 64 piastrelle quadrate 10x10 cm, 36 piastrelle 15x15 cm, 24 piastrelle 20x20 cm, e tanti altri formati.
Anche in questo caso le proposte non mancano, sono molto colorate e ogni kit ha il nome di una città alla quale si ispira. Si passa dallo stile minimal nordico, ai colori carioca, senza trascurare il mood provenzale o quello più metropolitano.

Interessante anche l’avanzata tecnologia Smell Trap applicata agli adesivi per le piastrelle della cucina di Tileskin. Questi riescono addirittura ad assorbire gli odori sgradevoli che si formano cucinando. Perché questa caratteristica non perda efficacia va fatta una speciale manutenzione, con cadenza periodica, con un prodotto naturale chiamato Activator. Un’idea in più che si unisce alle caratteristiche di praticità ed estetica rinnovata, che sarà molto apprezzata per vivere in un ambiente più igienico.


Pannelli adesivi per l’angolo cottura


La cucina è una delle stanze di casa che generalmente si usa di più. Inoltre, cucinando, spesso i suoi rivestimenti come anche i mobiletti, soprattutto quelli collocati in prossimità del piano cottura, rischiano di rovinarsi di più, perché si sporcano e possono assorbire vapore, schizzi e condimenti.

Pannello adesivo per angolo cottura di Dekoidea
Un buon modo per proteggere le piastrelle che abbiamo proprio sul fondo del piano cottura della cucina, cambiando anche aspetto a quella zona, sono i kitchen panel ovvero pannelli adesivi, sicuri perché ignifughi, resistenti e facili da pulire, che si applicano sulle piastrelle già presenti. L’unica accortezza è pulire e asciugare bene la zona prima di incollare il pannello.

Realizzati in materiali speciali e tecnologicamente avanzati, sono resistenti e aderiscono alla perfezione, grazie ai collanti appositamente brevettati per non creare bolle d’aria.
Una volta applicato il pannello, resisterà a tutti gli agenti citati, dall’acqua al calore, senza rovinarsi. Inoltre, proprio come le normali piastrelle, possono essere detersi con normali prodotti per la pulizia, purché non siano abrasivi.

Sul sito Dekoidea si trovano innumerevoli proposte, ma se non ve ne piacesse qualcuna in particolae, è possibile anche farsene realizzare e spedire una personalizzata e su misura.

I pannelli sono già pronti da attaccare: sono venduti in fogli di PVC Premium, delle dimensioni 47x65cm. La loro tenuta e la durata nel tempo sono straordinarie: possono essere lavate senza rovinarsi, benché sottoposti ogni giorno all’ambiente che si crea in cucina quando si lavora ai fornelli.

Il risultato finale è una sorta di riquadro, quali una finestra, che si potrà far aderire alle piastrelle attuali in pochi istanti a protezione, importante aspetto pratico, strizzando l’occhio anche alla voglia di rinnovare il locale, investendo davvero pochi soldi e tempo.

Pannello adesivo per l'angolo cottura in cucina di Dekoidea
Quando il pannello non ci piacerà più, e vorremmo sceglierne uno nuovo, basterà staccare tutto, sollevando un lembo all’angolo del foglio. Il pannello verrà via in un attimo senza lasciare alcuna traccia.


Adesivi per pavimenti


Tileskin, oltre alla gamma di adesivi per bagno e cucina, offre un’intera sezione dedicata agli adesivi appositamente pensati per rivestire pavimenti no slip.
Vende infatti stickers per decorare e rinnovare la pavimentazione: si tratta di fogli di lamina adesiva che risultano pratici e funzionali. Infatti, resistono al calpestio e alla pulizia purché fatta con detergenti non troppo aggressivi, sono antiscivolo e antisdrucciolo e anche in grado di trattenere l’acqua.

Pavimenti adesivi di Tileskin
Il risultato dopo la posa è quello di una decorazione calpestabile, di grande impatto nonché soluzione facilmente utilizzabile per cambiare aspetto al pavimento e quindi a tutta la casa, o solo in alcune stanze.

La durata garantita è di ben tre anni senza dover fare una manutenzione specifica.
Interessante anche la possibilità di scegliere e coordinare, per motivi o colori, adesivi per le piastrelle a parete e quelle per la pavimentazione. Gli adesivi Tileskin possono avere un finish opaco o lucido, proprio come le ceramiche, e si trovano in dimensioni standard.

Quando abbiamo voglia di cambiare nuovamente, gli adesivi a pavimento si staccano e possono essere sostituiti oppure si può decidere di tornare alla pavimentazione originale.


Ecco le istruzioni da seguire: si pulisce e sgrassa bene il pavimento, si piega il foglio adesivo e si procede allineandosi al bordo superiore della piastrella per lasciare libera la fuga.
Una buona posa garantisce anche una durata migliore. Per la fase di pressa dell’adesivo alla ceramica del pavimento, suggeriamo di avvalersi di una spatola o di un rullo.
L’adesivo è a prova di errore: se il risultato non è preciso si può staccare il foglio e ricominciare. Vietato pulire per almeno 72 ore, per assicurare un fissaggio definitivo della pellicola.

riproduzione riservata
Articolo: Adesivi per piastrelle
Valutazione: 5.17 / 6 basato su 6 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Adesivi per piastrelle: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Diego
    Diego
    Lunedì 5 Agosto 2013, alle ore 19:28
    Il precedente inquilino ha incollato non so come al bordo posteriore del lavabo e, con una "L", alle piastrelle alle spalle del lavabo un materiale inamovibile per evitare le gocce d'acqua dietro il lavabo.
    Il lavabo è rovinato e lo cambio: ma vorrei riuscire ad averne uno più alto per coprire quello scempio, senza spaccare piastrelle ecc.
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Simona
    Simona
    Mercoledì 17 Luglio 2013, alle ore 11:31
    Salve, leggo l'articolo solo oggi.
    Mi chiedevo se questi sticker si possono utilizzare su piastrelle non lisce.
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Maurizio
    Maurizio
    Sabato 16 Marzo 2013, alle ore 18:32
    Ho comperato le piastrelle adesive, ma probabilmente a causa della porosità delle mie piastrelle non aderiscono bene, anzi pian piano si staccano.
    Posso fissarle con un adesivo e se si, quale?
    rispondi al commento
    • Arch.caiazzo
      Arch.caiazzo Maurizio
      Martedì 19 Marzo 2013, alle ore 08:11
      Per Maurizio: salve, può provare ad acquistare in un centro edile degli adesivi per FISSARE le piastrelle di Ardex www.ardex.it oppure di www.mapei.com. Saluti
      rispondi al commento
  • Ica Piredda
    Ica Piredda
    Martedì 12 Febbraio 2013, alle ore 16:39
    Volevo rinnovare la mia cucina con delle piastrelle adesive, vorrei sapere se le posso trovare a Sassari.
    Ringrazio anticipatamente
    rispondi al commento
    • Arch.caiazzo
      Arch.caiazzo Ica Piredda
      Martedì 12 Febbraio 2013, alle ore 18:31
      Per Ica Piredda: Salve, a Sassari può trovare gli stickers di Nouvelles Images presso il negozio Coin. Le consiglio per esperienza di provare anche l'e-shop online, http://shop.nouvellesimages.com/en/ sono molto rapidi ed efficienti. Per gli altri marchi, purtroppo c'è solo il canale web. Saluti
      rispondi al commento
  • Daniela
    Daniela
    Martedì 15 Gennaio 2013, alle ore 18:49
    Salve, desideravo sapere qualche punto vendita di adesivi per piastrelle bagno a Catania. Saluti
    rispondi al commento
    • Arch.caiazzo
      Arch.caiazzo Daniela
      Giovedì 17 Gennaio 2013, alle ore 09:54
      Per Daniela: Buongiorno, a Catania mi segnalano solo Nouvelle Images da Coin, come rivenditore.
      Qualora non dovesse trovarli lì, può provare online, direttamente dall' e-shop.
      rispondi al commento
  • Loredana Volpe
    Loredana Volpe
    Martedì 13 Novembre 2012, alle ore 09:07
    Salve, l'idea degli adesivi mi interessa... vorrei sapere però il prezzo, grazie.
    rispondi al commento
    • Arch.caiazzo
      Arch.caiazzo Loredana Volpe
      Mercoledì 14 Novembre 2012, alle ore 14:19
      Per Loredana Volpe: Buongiorno Loredana, in una delle risposte sottostanti, trova un indicazione dei prezzi degli adesivi, che comunque sono relativamente bassi. Sono indicati anche i link relativi a ciascuna azienda. Saluti
      rispondi al commento
  • Enzo
    Enzo
    Sabato 27 Ottobre 2012, alle ore 01:26
    Buonasera dovrei coprire le piastrelle 15 x 15 cm. del bagno con adesivi decorativi come da Lei indicato in questo sito.
    Mi potrebbe aiutare nel darmi gli indirizzi per poterli acquistare a Milano?
    Ringrazio anticipatamente.
    rispondi al commento
    • Arch.caiazzo
      Arch.caiazzo Enzo
      Domenica 28 Ottobre 2012, alle ore 14:50
      Per Enzo: Buongiorno Enzo, per l'acquisto degli adesivi per piastrelle in Milano, può provare nei punti vendita Coin; lì troverà i prodotti di Nouvelles Images. Per quanto riguarda gli altri marchi citati, sono quasi tutti stranieri e con uno shop online personalizzato. Può provare a dare un'occhiata ai link a fondo pagina. Se necessita di altre informazioni, non esiti a contattarmi. Saluti.
      rispondi al commento
  • Viviana
    Viviana
    Lunedì 24 Settembre 2012, alle ore 15:46
    Vorrei maggiori informazioni e costi
    rispondi al commento
    • Arch.caiazzo
      Arch.caiazzo Viviana
      Lunedì 24 Settembre 2012, alle ore 16:11
      Per Viviana: Buongiorno VIviana, per quanto riguarda i prezzi, gli adesivi per piastrelle hanno costi abbastanza bassi. Ad esempio, gli stickers di Nouvelles images, si aggirano intorno ai 15 euro http://shop.nouvellesimages.com/en/bathroom-stickers/294-duck-family-les-cousines-3661928134566.html mentre quelli più classici, stile anni '60 di Mibo, hanno prezzi intorno ai 12,50 sterline, http://www.mibo.co.uk/collections/tile-tattoos . infine, quelli della collezione spincollective, costano 20 sterline al pacchetto. http://www.spincollective.co.uk/acatalog/Bathroom_Kitchen_Tile_Wall_Stickers.html .
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Adesivi per piastrelle che potrebbero interessarti
Adesivi premiscelati per piastrelle

Adesivi premiscelati per piastrelle

L'evoluzione nel campo dei collanti, interessa anche la posa delle piastrelle, che viene velocizzata, grazie alla tecnica di premiscelazione.
Rivestimenti adesivi per cambiare il look di un ambiente

Rivestimenti adesivi per cambiare il look di un ambiente

Cambiare il rivestimento in ambienti come il bagno o la cucina ora è diventato semplice, veloce ed economico. Tutto questo è possibile con i rivestimenti adesivi.
Caratteristiche e utilizzi dell'adesivo cementizio impermeabilizzante

Caratteristiche e utilizzi dell'adesivo cementizio impermeabilizzante

Gli adesivi cementizi impermeabilizzanti, sono facili da posare e perfetti per l'incollaggio di piastrelle all'esterno o in ambienti umidi, come bagni e cucine.
Adesivi di stoffa per la camera dei bimbi

Adesivi di stoffa per la camera dei bimbi

Atossiche, riposizionabili e facilmente lavabili, le soluzioni in tessuto adesive, sono divertenti, decorative e funzionali.
Incollare oggetti

Incollare oggetti

Un po' di colla, i giusti attrezzi ed un po' di manualità possono risolvere i problemi di danneggiamenti e lesioni e ai vari oggetti che abbiamo in casa.
accedi al social
Registrati come Utente
276604 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21005 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Beldray la024350tq testa gomma, colore: turchese
      Beldray la024350tq testa gomma,...
      13.87
    • Just contempo a spirale estensibile set asta, argento, 120 x 210 cm
      Just contempo a spirale...
      22.29
    • Walplus ws3021+ws3022 fiori e farfalle hollow poster murale, argento walplus
      Walplus ws3021+ws3022 fiori e...
      13.88
    • Leonardo 66666 - portacandela antivento 17 polo
      Leonardo 66666 - portacandela...
      14.03
    • Just contempo, tenda estensibile pole set, argento, 120 x 210 cm
      Just contempo, tenda estensibile...
      37.46
    • Tavoli artdecò mosaico acciaio
      Tavoli artdecò mosaico...
      210.00
    • Piastrelle bagno moderne - Stilbagnocasa
      Piastrelle bagno moderne -...
      702.00
    • Posa in opera piastrelle in ceramica roma
      Posa in opera piastrelle in...
      24.00
    • Piastrelle autoadesive pvc
      Piastrelle autoadesive pvc...
      13.50
    • Schlüter®-schiene
      Schlüter®-schiene...
      3.13
    • Voliera villa villacolle decorazione giardino
      Voliera villa villacolle...
      21.00
    • Piastrelle monocottura marazzi
      Piastrelle monocottura marazzi...
      7.80
    • Casanova applique
      Casanova applique...
      135.00
    • Friulsider 310ml silicone multiuso neutro trasparente infissi carpenteria metallo legno vetro muro mattoni calcestruzzo ceramica piastrelle pvc plasti
      Friulsider 310ml silicone multiuso...
      2.50
    • Just contempo a spirale estensibile bastone per tenda set, oro bianco, 70 x 120 cm
      Just contempo a spirale...
      21.00
    • Walplus ws3021+ws3022 walplus - stickers decalcabili da parete con motivo a farfalle e pois
      Walplus ws3021+ws3022 walplus -...
      18.74
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Feltro da pittura
      Feltro da pittura...
      6.00
    • Tavolo ferro battuto a volute con decorazioni grappoli uva
      Tavolo ferro battuto a volute con...
      580.00
    • Colla per pavimenti
      Colla per pavimenti...
      25.00
    • Decorazioni bagno Iperceramica
      Decorazioni bagno iperceramica...
      7.19
    • Pavimento quadro da
      Pavimento quadro da...
      5.00
    • Bagno
      Bagno...
      4900.00
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Techly supporto a pavimento base rettangolare e mensola per tv lcd-led 32-70''
      Techly supporto a pavimento base...
      189.41
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Cybex 512108005 silver pallas seggiolino auto per bambini, gruppo 1-2-3 (9 - 36 kg), collezione 2015, pure black
      Cybex 512108005 silver pallas...
      188.00
    • Pasqua: set 9 decorazioni legno
      Pasqua: set 9 decorazioni legno...
      7.00
    • Pavimento FLOORMIX Hard Wood in legno su PVC
      Pavimento floormix hard wood in...
      21.00
    • Piastrelle in bicottura PLAY Bologna e dintorni
      Piastrelle in bicottura play...
      32.00
    • Tavolino portariviste olandese in legno con piastrelle
      Tavolino portariviste olandese in...
      90.00
    • Scatola cuore in legno 24 5 x
      Scatola cuore in legno 24 5 x...
      16.00
    • Imbiancatura appartamento Milano
      Imbiancatura appartamento milano...
      5.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Weber
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok