Agevolazioni fiscali per l'acquisto di casa: tutte le novità 2016

News di Normative
Tante le agevolazioni introdotte dalla Legge di Stabilità 2016 per coloro che desiderano acquistare un immobile. Il fine è quello di rilanciare il settore edile
Acquisto casa agevolazioni 2016

Acquisto casa: le agevolazioni 2016


Dalla detrazione dell’IVA per le abitazioni in classe energetica A e B, al leasing immobiliare, fino all’agevolazione prima casa raddoppiata al bonus per le giovani coppie all’eliminazione della TASI sulla prima casa. Tante sono le misure che ha introdotto la Legge di Stabilità 2016 in vigore dal 1 gennaio 2016 per rilanciare il settore immobiliare e in particolar modo favorire l’acquisto della prima casa.


Detrazione IVA acquisto immobile in classe A o B


Acquisto casaLa Legge di Stabilità 2016 (Legge n. 208/ 2015 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 Serie Generale Supplemento n. 70 del 30 dicembre 2015) ha previsto per chi acquista abitazioni in classe energetica a o B, cedute da imprese costruttrici, la possibilità di detrarre dall’IRPEF dovuta il 50% dell’IVA pagata sulla compravendita.
La detrazione è in vigore per gli acquisti realizzati dal 1 gennaio fino al 31 dicembre 2016 e viene ripartita in dieci quote annuali a partire dall’anno in cui è sostenuta la spesa.

La detrazione spetta fino alla concorrenza dell’imposta IRPEF dovuta ed è pari al 50% dell’importo corrisposto per il pagamento dell’IVA in relazione all’acquisto dell’immobile effettuato entro il 31 dicembre 2016.
Così, per fare un esempio, se si acquista un’abitazione da destinare a prima casa che costa 100.000 euro con IVA al 4%, dunque 4.000 euro, lo sconto per l’acquirente sarà pari a 2.000 euro. Se invece l’immobile non può fruire dell’agevolazione prima casa e si applica l’IVA al 10%, l’acquirente potrà usufruire di uno sconto pari a 5.000 euro.


Acquisto casa con il leasing immobiliare


Leasing immobiliareUn’altra importante novità introdotta dalla Legge di Stabilità 2016 riguarda la possibilità di acquistare un immobile con il leasing immobiliare.
In pratica le banche o gli intermediari finanziari acquistano o fanno costruire un immobile sulla base delle indicazioni dell’utilizzatore, il quale paga un corrispettivo per l’utilizzo dell’abitazione, con facoltà di riscattarla decorso un certo periodo di tempo.

Al termine di questo periodo di tempo previsto nel contratto di leasing, l’utilizzatore può decidere se prolungare il contratto o anche non riscattare l’immobile e quindi lasciarlo alla banca.

È prevista, inoltre, la possibilità per l’utilizzatore di chiedere la sospensione del pagamento dei corrispettivi periodici per non più di una volta e per un periodo massimo complessivo non superiore a dodici mesi nel corso dell’esecuzione del contratto medesimo, con proroga automatica del contratto per il corrispondente periodo.
La sospensione avviene quando si verificano specifici eventi, come la cessazione del rapporto di lavoro subordinato.

Per incentivare soprattutto i giovani a compiere questo passo molto importante, ovvero l'acquisto di una casa, si prevede un’ulteriore agevolazione fiscale in caso di stipula di un contratto di leasing immobiliare. In particolare, per i giovani che hanno meno di 35 anni e con reddito annuo non superiore a 55.000 euro, è prevista la possibilità di beneficiare della detrazione IRPEF del 10% sui canoni e i relativi oneri accessori, per un importo non superiore a 8.000 euro e a 20.000 euro nel caso di riscatto dell’immobile.
Se a utilizzare il leasing sono soggetti con età superiore a 35 anni, la detrazione è dimezzata (4.000 euro per la detrazione IRPEF sui canoni periodici e 10.000 euro per riscattare l’abitazione). Inoltre per chi decide di acquistare casa utilizzando il leasing immobiliare si prevedono ulteriori agevolazioni per le imposte indirette, ipotecarie e catastale.
Nello specifico, l’imposta di registro applicabile è l’aliquota ridotta all’1,5%, sempre se l’immobile ha le caratteristiche di prima casa; in caso contrario l’imposta è al 9%.


Agevolazione prima casa doppia


Dal 1 gennaio 2016 la Legge di Stabilità ha introdotto anche la possibilità per chi ha già acquistato un immobile, usufruendo dell’agevolazione prima casa (ossia IVA al 4% o imposta di registro al 2%) di poter riavere il bonus.
In sostanza si potrà acquistare un immobile con l’agevolazione prima casa anche per chi ne ha già fruito: basterà alienare il vecchio immobile entro un anno dal nuovo rogito.
Devono comunque sussistere tutti i requisiti previsti dalla normativa per poter usufruire dell’agevolazione prima casa:

- l’immobile da acquistare non deve essere nelle categorie catastali A1 (abitazioni di tipo signorile), A8 (abitazioni in ville) e A9 (castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici)

- trasferimento della residenza nel comune in cui è situato l’immobile entro 18 mesi dal rogito.


Bonus mobili per le giovani coppie


Bonus giovani coppieNel novero delle agevolazioni fiscali previste per l’acquisto di un immobile, la Legge di Stabilità 2016 ha previsto anche un nuovo bonus mobili che si affianca a quello tradizionale previsto per chi ristruttura casa.

Il bonus mobili per le giovani coppie è una detrazione dall’IRPEF pari al 50% per le spese sostenute per l’acquisto di un immobile da adibire ad abitazione principale, quindi è slegato dai lavori di ristrutturazione. Le giovani coppie in cui almeno uno dei due abbia età inferiore ai 35 anni, coniugati o conviventi more uxorio da almeno 3 anni, possono fruire della detrazione dall’IRPEF al 50% per un importo massimo di 16mila euro, da ripartire in dieci quote annuali di parti importo.

Rientra nel bonus l’acquisto di mobili nuovi intesi come letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, materassi e apparecchi di illuminazione. Non si potrà fruire del bonus per l’acquisto di grandi elettrodomestici.


Stop TASI prima casa


Infine, si ricorda che dal 1 gennaio 2016 viene alleggerita la tassazione fiscale su immobili intesi come abitazione principale visto che non si paga oltre all’IMU anche la TASI, ossia il tributo comunale sui servizi indivisibili, sempre che in entrambi i casi l'immobile non sia classificato come di lusso o di pregio, ossia rientri nelle categorie catastali A1,A8 e A9.

Articolo: Acquisto casa agevolazioni 2016
Valutazione: 4.89 / 6 basato su 9 voti.

Acquisto casa agevolazioni 2016: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Caratteri rimanenti
Alert Commenti
  • Demianax
    Demianax
    Domenica 8 Maggio 2016, alle ore 00:14
    Salve, ho purtroppo effettuato il rogito il 16 dicembre 2015 quando ancora non si sapevano i contenuti della legge di Stabilità.Ho pagato la prima rata di mutuo nel 2016, ma i pagamenti relativi all'immobile sono stati effettuati nel 2015.C'è modo di usufruire della detrazione IRPEF? (non so in che giorno il notaio ha trascritto l'atto)Grazie.
    rispondi al commento
    • Cristianadeiconti
      Cristianadeiconti Demianax
      Mercoledì 11 Maggio 2016, alle ore 12:41
      Quale agevolazione parla?
      rispondi al commento
      • Demianax
        Demianax Cristianadeiconti
        Mercoledì 11 Maggio 2016, alle ore 20:12
        Mi riferisco alla "Detrazione IVA acquisto immobile in classe A o B", non credo di rientrarci perché l'IVA l'ho pagata nel 2015 avendo rogitato lo scorso 16/12/2015 (1 rata mutuo fine gennaio 2016).
        rispondi al commento
  • Albertopera
    Albertopera
    Lunedì 15 Febbraio 2016, alle ore 20:59
    Buonasera, Abbiamo appena firmato il contratto con il costruttore per costruire la nostra nuova casa in classe B.Volevo chidervi come devo fare per ottenere i rimborsi per l'iva e l'acquisto dei mobili.La casa sarà pronta entro dicembre e mia moglie ha 30 anni.Cordiali saluti,Alberto
    rispondi al commento
    • Cristianadeiconti
      Cristianadeiconti Albertopera
      Martedì 16 Febbraio 2016, alle ore 18:11
      Salve in merito all'agevolazione per l'acquisto di immobili in classe energetica A e B la detrazione deve essere indicata nella dichiarazione dei redditi ma attendiamo maggiori delucidazione dall'agenzia delle entrate.
      rispondi al commento
  • Giancarlo87
    Giancarlo87
    Martedì 2 Febbraio 2016, alle ore 11:53
    Buongiorno, a breve acquisterò un appartamento nello stesso comune in cui ho la residenza adesso (sono in affitto). L'immobile sarà privo di cucina e mobili, ma c'è il bagno e un letto. Ho già acquistato la cucina ma mi verrà consegnata ad Aprile. Per usufruire della agevolazione su IMU e TASI devo spostare il giorno stesso del rogito la residenza? Potrebbe essermi respinta a causa del fatto che manchi la cucina e il mobilio?
    rispondi al commento
    • Cristianadeiconti
      Cristianadeiconti Giancarlo87
      Martedì 2 Febbraio 2016, alle ore 18:45
      Il pagamento dell'IMU e della Tasi ci sarà a giugno 2016. Una volta che acquista l'immobile e diviene proprietario acquista la residenza
      rispondi al commento
  • Cristianadeiconti
    Cristianadeiconti
    Giovedì 28 Gennaio 2016, alle ore 10:46
    Potrebbe essere intestata anche a uno solo dei due l'importante è la prova della convivenza da almeno 3 ani ma attendiamo delucidazioni maggiori dall'agenzia delle entrate che dovrebbe pubblicare una circolare esplicativa
    rispondi al commento
    • Micrena
      Micrena Cristianadeiconti
      Giovedì 28 Gennaio 2016, alle ore 10:58
      Grazie Cristiana, allora attendiamo fiduciosi la circolare...
      rispondi al commento
    • Micrena
      Micrena Cristianadeiconti
      Giovedì 18 Febbraio 2016, alle ore 09:35
      Salve, è poi uscita la circolare esplicativa?
      rispondi al commento
      • Cristianadeiconti
        Cristianadeiconti Micrena
        Giovedì 18 Febbraio 2016, alle ore 12:16
        No ancora no
        rispondi al commento
        • Micrena
          Micrena Cristianadeiconti
          Mercoledì 11 Maggio 2016, alle ore 12:56
          Salve Cristiana, ancora nessuna circolare?grazie
          rispondi al commento
  • Micrena
    Micrena
    Mercoledì 27 Gennaio 2016, alle ore 12:26
    Riguardo al bonus mobili giovani coppieoltre ai requisiti di età anagrafica, di età della coppia (almeno 3 anni more uxorio) e acquisto casa nel 2016, la casa acquistata DEVE ESSERE INTESTATA A ENTRAMBI I CONIUGI o va bene anche se intestata solo a uno dei due? consideri che prenderemo entrambi la residenza nel nuovo immobile.saluti
    rispondi al commento
  • Marcellobranchesi
    Marcellobranchesi
    Venerdì 8 Gennaio 2016, alle ore 17:24
    Finalmente una cosa buona.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
  • 4
  • Condividi questo articolo
Notizie che trattano Acquisto casa agevolazioni 2016 che potrebbero interessarti
Agevolazione box di pertinenza

Agevolazione box di pertinenza

Il bonus prima casa vale anche per il garage. La normativa prevede alcune limitazioni da rispettare, affinché non decadano le agevolazioni per i box pertinenziali.
Acquisto prima casa in comunione dei beni, separazione e divorzio

Acquisto prima casa in comunione dei beni, separazione e divorzio

Come funziona l'agevolazione prima casa nel caso di coniugi in regime di comunione, separazione e divorzio? Ecco i chiarimenti di Agenzia delle Entrate e Cassazione.
Agevolazione prima casa fruibile per un ulteriore acquisto

Agevolazione prima casa fruibile per un ulteriore acquisto

La Legge di Stabilità ha previsto dal 2016 l'estensione dell'agevolazione fiscale per l'acquisto prima casa a chi ne ha già usufruito, per acquistarne una nuova...
Acquisto casa con l'agevolazione fiscale anche per la permuta

Acquisto casa con l'agevolazione fiscale anche per la permuta

Non ha effetti sul bilancio dello Stato la proposta di estendere l'agevolazione per l'acquisto della prima casa anche alle operazioni di permuta delle abitazioni...
Decreto semplificazioni fiscali: la nozione di prima casa

Decreto semplificazioni fiscali: la nozione di prima casa

Il decreto semplificazioni fiscali (D.Lgs. n. 175/2014) ha ridefinito la nozione di prima casa ai fini della fruizione dell'acquisto agevolato con IVA ridotta al 4%.
Registrati come Utente
257984 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20633 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Barbecue 3 fuochi a gas gpl grill-o cm 109 x 48 x h 111 kit regolatore gas in omaggio
      Barbecue 3 fuochi a gas gpl...
      105.00
    • Alcofiamma bioetanolo - tanica 30 litri - alcofiamma
      Alcofiamma bioetanolo - tanica 30...
      95.16
    • Quadro magnete calamita - dipinto mano - pezzo unico - fuoriporta
      Quadro magnete calamita - dipinto...
      2.58
    • Moia ombrellone rettangolare 3 x 4 m - 1001 - ombrellone da giardino
      Moia ombrellone rettangolare 3 x 4...
      123.20
    • Corda treccia nylon
      Corda treccia nylon...
      5.00
    • Traslocare casa a milano
      Traslocare casa a milano...
      200.00
    • Offerta ristrutturazione casa - appartamento - villa
      Offerta ristrutturazione casa -...
      10.00
    • Cucine moderne
      Cucine moderne...
      1.00
    • Alcofiamma bioetanolo - tanica 50 litri - alcofiamma
      Alcofiamma bioetanolo - tanica 50...
      145.00
    • Pali cameretta bimbo e bimba gigi and lele
      Pali cameretta bimbo e bimba gigi...
      2.12
    • Amc elettronica kit antifurto allarme casa combinatore gsm cablato filare cellulare amc c24gsm++ amc-kit-186-6
      Amc elettronica kit antifurto...
      216.40
    • Alcofiamma bioetanolo - tanica 60 litri - alcofiamma
      Alcofiamma bioetanolo - tanica 60...
      170.56
    • Antifurto casa kit
      Antifurto casa kit...
      1100.00
    • Offerta  ristrutturazione casa -  villa - chiedi un preventivo gratuito , consulenza , progettazione degli spazi interni ed esterni , simulazione 3d s
      Offerta ristrutturazione casa - ...
      10.00
    • Offerta - ristrutturazione appartamento - villa -
      Offerta - ristrutturazione...
      10.00
    • Impianto antifurto casa
      Impianto antifurto casa...
      600.00
    • Kit allarme casa antifurto wi fi combinatore gsm incorporato wireless
      Kit allarme casa antifurto wi fi...
      46.90
    • Ihealth bilancia wireless hs3 - bilancia pesapersona
      Ihealth bilancia wireless hs3 -...
      88.62
    • Lookathome sirena da interno wireless compatibile con antifurto casa negozio lkm
      Lookathome sirena da interno...
      32.76
    • Retilplast telo ombreggiante h. 4 mt.
      Retilplast telo ombreggiante h. 4...
      26.00
    • Offerta
      Offerta...
      1.00
    • Imbiancatura casa
      Imbiancatura casa...
      5.00
    • Seves glassblock vetromattone ondulato neutro trasparente pegasus
      Seves glassblock vetromattone...
      4.20
    • Offerta -   ristrutturazione casa  - chiedi un preventivo gratuito , consulenza , progettazione degli spazi interni ed esterni , simulazione 3d sono i
      Offerta - ristrutturazione casa ...
      10.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Murprotec
  • Mansarda.it
  • Geosec
  • Protech-Balcony
  • Vimec
  • Claber
  • Faidatebook
  • Kone
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO

Poltrona vera pelle comodissima +...

€ 550.00
foto 4 Roma
30 Aprile 2017 ore 00:00

Quadro olio su tela

€ 200.00
foto 1 Modena
31 Dicembre 2016 ore 00:00

Lampada 32 w resa di 150w, circolare,...

€ 6.00
foto 4 Livorno
31 Dicembre 2016 ore 00:00

Scultura guerriero mongolo

€ 200.00
foto 3 Modena
31 Dicembre 2016 ore 00:00
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.