• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Abitare 100% Project, edizione 2013

Autunno, tempo di manifestazioni fieristiche. Giunge alla sua terza edizione Abitare 100% Project, a partire dal prossimo 13 ottobre presso il polo fieristico di Verona.
Pubblicato il

Terzo anno per Abitare 100% Project


Abitare 100% ProjectAutunno, tempo di manifestazioni fieristiche. Alcune storiche, altre più giovani, evoluzioni di Fiere che hanno dovuto fare i conti con nuove realtà economiche, sociali e culturali, per poter esprimere ancora idee per il vivere contemporaneo, leggendo il presente e immaginandolo proiettato nel futuro.

È quanto accade alla Fiera Abitare 100% Project, giunta ormai alla 3° edizione, evoluzione di Abitare il Tempo, un tempo fiore all'occhiello del polo fieristico di Verona.

Si svolgerà per tre giorni, a partire dal prossimo 13 ottobre, organizzandosi in tre macroaree: Soluzioni d'arredo, Rifiniture d'interni e Decorazione d'interni. Come illustrato bene da quanti partecipano alla sua ideazione, è l'unico evento del panorama fieristico internazionale dedicato alla Conoscenza più che al Prodotto con l'obiettivo di essere un reale momento di rilancio del mercato su basi innovative (cit.).

Non a caso, il titolo della terza edizione recita proprio così: Abitare 100% Project, dove si incontrano le idee. Non che il Prodotto non sia importante, anzi, ma è già illustrato e tenuto in primo piano, sotto i riflettori nazionali e internazionali, in tante manifestazioni fieristiche specializzate, sparse per tutti i continenti.

L'attenzione si sposta dunque a quanto avviene o, piuttosto, a quanto dovrebbe avvenire prima della produzione di un articolo, allo scenario da considerare affinché si evitino errori di valutazione, affinché tutte le variabili in gioco della catena produttiva prima e di quella di proposta al mercato poi, vengano tenute nella giusta considerazione.

Saranno in tutto tre giornate durante le quali poter partecipare a 4 meeting Abitare 100% Projectroom e 34 workshop e seminari, visitare 4 padiglioni commerciali e 4 Live Shop. Insomma, al centro dell'evento saranno senza dubbio idee e progetti e quindi i veri protagonisti non possono che essere tutte le varie figure che ruotano intorno all'universo produttivo del mobile: progettisti, architetti, produttori e distributori, tutti intorno a questo tavolo virtuale di confronto, per sottolineare la cultura del progetto per un effettivo rilancio del mercato del mobile.

Per vendere di più e meglio, insomma come ribadito dagli organizzatori. Tutti a scambiarsi idee, attraverso le rispettive diverse esperienze: dal piccolo produttore alla grande azienda industriale, dall'archistar al designer emergente, tutti insieme per aggredire il mercato tenendo conto delle esigenze del cliente finale. E questa non è una ovvietà…


Ad Abitare 100% Project si discute di Mercato, Innovazione, Emozione


Mercato, Innovazione, Emozione. Sono i temi caldi, dunque, di questo evento. A rappresentare il Mercato, ad Abitare 100% Project ci saranno i laboratori artigianali e le grandi industrie del design, le piccole e medie imprese sartoriali. Gli spazi a disposizione sono allestiti in maniera molto elegante e personalizzata, a misura d'uomo, ognuno di essi racconta la storia imprenditoriale del marchio che rappresenta.

Abitare 100% ProjectL'Innovazione è vista attraverso le lenti dell'informazione e della comunicazione, delle tendenze, del design, della formazione, delle esigenze del mercato e della progettazione del punto vendita. Si analizzerà tutto questo attraverso diversi workshop tenuti da esperti dei vari settori, organizzati per 3 aree tematiche: Strategia e Gestione, Marketing/Vendita/Comunicazione, Dialoghi del Design.

Ovvero, in sintesi: studiare strategie per gestire in maniera corretta il punto vendita, alla luce dell'attuale periodo di crisi, affrontando in maniera equilibrata fatturati, margini, costi e investimenti. Sarà analizzata la nuova figura dell'agente rappresentante, non più semplice raccoglitore di ordini, ma piuttosto consulente facente da tramite tra industria e distribuzione.

E poi, ancora, l'importanza dell'e-commerce e il suo rapporto con il cliente rispetto ai normali canali di vendita; il ruolo e i limiti dei social network nello stabilire affiliazioni in base a preferenze e gusti reali, con il risultato di feedback immediati e interazioni impensabili prima; l'importanza del customer care nella gestione dei clienti da parte del personale di vendita; l'importanza del preventivo come strumento di marketing, oltre che di vendita; infine, l'importanza dell'allestimento del negozio e dell'illuminazione in particolare.

Emozione. Va bene il marketing, le strategie di vendita e tutto il resto, ma un oggetto di design deve soprattutto emozionare. Compito di architetti, interior designers e progettisti in genere è quello di creare articoli che siano belli, nuovi, originali, con un'anima.

Le diverse aree tematiche offrono spunti, a questo proposito: l'ambiente cucina, il settore dei tessili, dell'illuminazione e del wellness, tutti con i loro materiali e le soluzioni più disparate e originali. In piena guerra alla crisi, per presentarsi al meglio sulla scena internazionale.
Piero Lissoni
Tra i vari personaggi presenti a dare significativo appoggio alla discussione, ci sarà anche l'architetto Piero Lissoni, che curerà una installazione dal grande impatto visivo, oltre ad essere protagonista di un incontro in cui illustrerà idee ed esperienze alla base della sua attività e illustrerà il suo pensiero sul futuro dell'abitare.

Anche Elle Decor ad Abitare 100% Project, con sei vetrine, sei installazioni tutte da gustare, che racconteranno le nuove tendenze dello stile in cui la produzione artigianale dialoga con il design contemporaneo e il colore e la decorazione, come accade per la forma, diventano uno dei fondamenti del progetto (cit.).

Date 13,14,15 ottobre 2013 (da domenica a martedì)
Manifestazione riservata agli operatori di settore.

Luogo: Quartiere Fieristico di Verona
Ingresso: Cangrande

Orario Visitatori 9.30 - 18.00 continuato

riproduzione riservata
Abitare 100% Project, edizione 2013
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI