Il box auto
L
'automobile è un mezzo indispensabile per la vita moderna. In quasi tutte le famiglie ne sono presenti più di una e quindi diventa molto spesso problematico poter disporre di uno spazio adeguato per il loro ricovero.
Le leggi italiane disciplinano sia la quantità di parcheggi minima da realizzare per ogni edificio, che le caratteristiche che un'autorimessa deve avere per essere un ambiente sicuro.
Ma box e garages devono essere realizzati in modo da non alterare l'estetica di una casa: anche il luogo dove ricoverare l'auto, se adeguatamente progettato e dotato dei serramenti giusti, può contribuire al completamento dello stile architettonico di tutta la casa.
La legge Tognoli
La Legge n. 122 del 1989, conosciuta come Legge Tognoli, detta disposizioni in materia di parcheggi.
La norma stabilisce che, per ogni nuovo edificio realizzato, devono essere previsti spazi destinati a parcheggio in misura non inferiore a 1 mq per ogni metro cubo di costruzione.
I parcheg
gi possono essere realizzati sia negli spazi all'aperto di pertinenza del fabbricato, che nei locali interrati dell'edificio, o al piano terra, anche in deroga alla strumentazione urbanistica vigente.
Le superfici necessarie possono essere ricavate anche in aree pertinenziali esterne all'edificio, ma nel rispetto del piano urbano del traffico.
L'esecuzione delle opere necessarie alla realizzazione di parcheggi, che non comportino la creazione di nuovi volumi, è soggetta ad autorizzazione gratutita.
La sicurezza
Il Decreto Ministeriale del 01/02/1986 stabilisce una serie di norme di siurezza per la costruzione delle autorimesse, in particolare per preservare l'incolumità degli occupanti dagli incendi.
La norm
a distingue tra autorimesse di capienza superiore o inferiore a nove autovetture.
Stabilisce quindi, per autorimesse di uso privato di capienza limitata, il tipo e le caratteristiche dei materiali di cui devono essere fatte sia le strutture portanti che le chiusure e la superficie minima necessaria per assicurare l'adeguata aerazione.
Ma la sicurezza deve essere tale da tutelare anche da eventuali tentativi di effrazione finalizzati al furto dell'autoveicolo.
A questo proposito la Norma Europea UNI ENV 1627 detta le prescrizioni a cui devono attenersi i produttori per la realizzazione di serramenti in grado di resistere a tentativi di scasso.
Porte per garage
Le caratteristiche
Ad una chiusura per garage si richiedono specifiche caratteristiche tecniche:
- resistenza ai tentativi di effrazione eseguiti con l'impiego concomitante di diversi tipi di attrezzi;
- una meccanica che permetta una facile manovrabilità della porta e una migliore protezione dalle intemperie quando è lasciata aperta.
- eventualmente possibilità di apertura non debordante in modo che l'anta rientri totalmente all'interno del vano garage.
- potenza strutturale adeguata anche per dimensioni notevoli del serramento.
L'automazione
Anche nel caso di installazione di una porta basculante a funzionamento manuale, è importante sceglierne un modello predisposto per l'eventuale automazione.
Può essere utile anche una predisposizione di collegamento con l'impianto di allarme.
La funzionalità dell'automazione non deve, però, andare a discapito dell'estetica.
E' importante quindi che tutto il sistema non sia visibile e che non riduca la luce di passaggio.
Dove rivolgersi
Le porte basculanti per garage di Silvelox sono realizzate interamente il legno e sono caratterizzate da una particolare ed esclusiva tecnica costruttiva che assicura solidità, indeformabilità, sicurezza ed estrema eleganza.
Il multistrato marino ne è l'anima ed il suo utilizzo nel settore nautico è la migliore garanzia di resistenza alle intemperie e di stabilità.
Oltre a ciò, tutte le porte basculanti Silvelox si distinguono per le inimitabili caratteristiche di insonorizzazione, isolamento termico, per la ricchezza degli accessori e delle opzioni. Particolari personalizzazioni estetiche sono fattibili a richiesta.
Le porte sono disponibili sia nella versione manuale che motorizzata.
Su richiesta viene fornita la porta pedonale, ben mimetizzata al centro del battente, mentre, per sottrarre l'ambiente del garage dal buio totale o dotarlo di opportuna aerazione, è possibile
richiedere le porte con finestre inserite nell'anta o griglie, inserite nella parte inferiore, studiate per armonizzarsi con il design della porta.
Per maggiori informazioni visita il sito: www.silvelox.it o clicca qui: 
Redazione Lavorincasa.it