• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex
archiviato

Salone sulla sostenibilità ambientale a Udine

Il Salone EOS è il primo in Italia sul tema della sostenibilità e dei prodotti green, e si svolgerà nel quartiere fieristico di Udine dal 17 al 19 maggio.
Pubblicato il

EOS 2013Il Salone EOS è il primo in Italia dedicato al tema della sostenibilità, ed è organizzato daUdine e Gorizia Fiere in collaborazione con l'agenzia digreen consultancy Gruppo Rem e si svolgerà nel quartiere fieristico di Udine, ex cotonificio recuperato e dotatosi nel 2012 di una centrale idroelettrica.

Dal17 al 19 maggio 2013leGiornate Verdi di EOS, tutte ad ingresso gratuito, si svilupperanno in diverse aree tematiche, dedicate aprodotti green, mobilità sostenibile e servizi.
In anteprima innovazioni in tutti i campi, per la città e l'ambiente del 2020, a cominciare dalle proposte per costruire ed abitare in modo più sostenibile per il pianeta.

Patrocinato da Ministero dell'Ambiente (che si presenterà al Salone con un proprio stand), Ministero dello Sviluppo Economico, Kyoto Club, Provincia e Comune di Udine, e realizzato con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e in partnership con la Camera di Commercio di Udine, EOS avrà come testimonial il geologo e giornalista Mario Tozzi.


Obiettivi della manifestazione


A scandire le tre giornate di manifestazione, numerosi convegni e workshop tematici che affrontano la green economy a tutto tondo, non solo con un taglio B2B: dalla eco-cucina al riuso, dalle smart city ai green jobs, dalla bioarchitettura alla mobilità, con un unico trait d'union: l'obiettivo di abbattere le emissioni di carbonio.

A pochi giorni dalla comunicazione dell'ISPRA sulle emissioni di gas serra in Italia, che nel 2011 risultano diminuite del 2,3% rispetto all'anno precedente e del 5,8% rispetto al 1990, prende il via EOS (Exposition of Sustainability), primo Salone in Italia focalizzato proprio su sostenibilità ambientale e impronta di carbonio.

Sempre secondo i dati ISPRA, nel periodo 1990-2011 le emissioni da consumi energetici provenienti dal settore residenziale e servizi sono aumentate del 9,7%: in termini strutturali, la loro crescita è correlata all'incremento del numero di abitazioni e dei relativi impianti di riscaldamento oltre che, in termini congiunturali, ai fattori climatici annuali.

Ecco quindi a EOS le ultime soluzioni perridurre gli sprechi, con innovazioni per il sistema infrastrutturale pubblico e privato.


Alcuni innovativi prodotti in anteprima


Casa SaDiLegnoTra i protagonisti d'eccellenza alla Fiera di Udine, SaDiLegno, costruttore della Casa di Legno eco-sostenibile situata in Val Pesarina (UD) e presentata dal PEFC International (Programme for the Endorsement of Forest Certification) durante la riunione sulla Sostenibilità Ambientale organizzata dall'ONU a Rio de Janeiro nell'ambito di RIO+20, come reale esempio di sostenibilità ambientale e socio-economico.

Costruita solo con legni locali certificati PEFC, senza ausilio di altri materiali ad alta intensità energetica come cemento e acciaio, la casa in questi anni haimmagazzinato CO2: parte di questo gas è stato oggetto nel marzo 2013 del primo contratto italiano di compravendita di crediti di carbonio da prodotti legnosi, stipulato fra SaDiLegno di Prato Carnico (UD) e l'impresa Vivere nel Legno di Sauris (UD) grazie al progetto Carbomark che ha la finalità di promuovere l'istituzione di mercati locali di carbonio.

Genera Green BuildingA EOS saranno presenti anche i prodotti per un'abitazione più attenta all'ambiente e con ridotti costi di gestione energetica, come l'avveniristico Sistema Genera, che integra fotovoltaico, verde pensile e sistema di raffreddamento e pulizia posizionandoli sul tetto e colloca a terra un sistema di raccolta e gestione dell'acqua piovana.

Un'autentica innovazione è rappresentata dal sistema di raffreddamento e pulizia, in grado di aumentare la resa energetica dell'impianto solare di oltre il 6,5% su base annua.

Al Salone anche gli scaldacqua a pompa di calore presentati da Ekos, che con un basso consumo di energia sono un ottimo sostituto della caldaia o degli scaldabagni elettrici per la produzione di acqua calda sanitaria; o ancora il nuovo ibrido tra lucernario tubolare e illuminazione a LED che rappresenta la più importante evoluzione concettuale ed innovativa per il lighting: al primato di efficienza e alla gratuità dell'illuminazione naturale Solarspot si associa infatti quella della luce LED per illuminare 24 ore su 24.

Dalla Svizzera arriva Biodry, piccolo dispositivo per il prosciugamento naturale e definitivo dei muri umidi da risalita capillare, che funziona senza corrente elettrica, sostanze chimiche, campi magnetici e senza ricorrere a lavori edili invasivi.

Bauxt presenta invece la porta blindata di design Plank, protagonista di un progetto in tandem con il Ministero dell'Ambiente per la valutazione dell'impronta di carbonio, in vista di una minimizzazione della CO2 prodotta nel ciclo di vita di questo complesso prodotto.


Appuntamenti organizzati da AREA Science Park


AREA Science ParkAREA Science Park, Parco Scientifico e Tecnologico di Trieste, si presenta a EOS con tre appuntamenti di livello internazionale per imprese ed enti pubblica amministrazione, interessati a razionalizzare i costi e aumentare sostenibilità ed efficienza energetica degli edifici.

La primainiziativa è la presentazione della metodologia e dei risultati del Piano Energia Enerplan, cofinanziato dal Ministero dell'Ambiente, che ha portato allo sviluppo di otto tecnologie per la sostenibilità e la produzione da fonti rinnovabili: durante l'evento verranno presentati gli aspetti tecnici innovativi e la filosofia da cui hanno avuto origine impianti e attività di sperimentazione.

Il pre-commercial procurement come strumento di sostegno all'innovazione per enti pubblici e imprese: è il tema del secondo convegno, organizzato dal Progetto internazionale MARIE finanziato dal programma MED, in cui esperti internazionali illustreranno le misure a sostegno della domanda pubblica e dell'offerta di tecnologie innovative da parte delle imprese, al fine di incentivare la crescita del settore e il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dall'Unione Europea.

Infine, facilitare l'avvio di nuovi accordi di business è invece l'obiettivo deltechnology datingpromosso da Enterprise Europe Network in collaborazione con il Progetto Marie: le aziende dei diversi Paesi europei presenti a Udine saranno impegnate in incontri per valutare la possibilità di stringere nuove partnership tecnologiche sul tema della sostenibilità degli edifici pubblici.

riproduzione riservata
Salone sulla sostenibilità ambientale a Udine
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.638 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .elena
Ciao!Sono emozionata perché a dicembre nascerà il mio primo bimbo e voglio preparare una cameretta fantastica per lui! Il problema è che l'unico spazio...
.elena 07 Agosto 2023 ore 23:02 5
Img lillo9546
CIAO! Sono inglese, scusatemi per il mio italiano!Ho realizzato qualche idea per sperimentare gli spazi. Ho pensato che lo spazio potesse contenere le tre stanze principali,...
lillo9546 24 Aprile 2023 ore 12:44 3
Img alex.1983
Ciao a tutti, ho appena comprato casa e vorrei ristrutturarla. L'idea è quella di creare un ambiente unico con salone e cucina, due bagni, una cameretta e una camera...
alex.1983 13 Giugno 2022 ore 11:33 12
Img simone detto giacco
Ciao a tutti,sto acquistando un appartamento che in soggiorno ha una grossa porta finestra scorrevole adiacente il portone d'ingresso.In tutto questa parete, composta da porta +...
simone detto giacco 26 Aprile 2022 ore 10:01 7
Img liceka5861
Ciao a tutti,Per quanto riguarda l'arredo esistono delle aziende che oltre ad un preventivo gratuito fanno anche un disegno 3D della soluzione proposta? Mi consigliate qualche...
liceka5861 11 Dicembre 2021 ore 11:27 3