• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Letti a castello

La scelta di un letto a castello è una soluzione che permette di avere più spazio libero a terra e anche diventare un gioco per i bambini.
Pubblicato il / Aggiornato il

Scegliere il letto a castello


letto a castello Amarillo di WoodlandTutte le famiglie si trovano, a un certo punto, se hanno figli, ad affrontare il problema di come arredare la camera dei bambini.

Quando i figli sono ancora piccoli, e la loro stanza non è particolarmente grande bisogna studiare bene gli spazi in modo da ricavare uno spazio per i letti, uno per gli armadi, uno per lo studio e ricorrere a soluzioni che permettano di avere il maggior spazio possibile libero per il gioco e il movimento.

Le case moderne non sempre hanno un numero tale di camerette da permettere a ciascun figlio di avere uno spazio tutto per sè. Bisogna trovare allora soluzioni che permettano l'inserimento di più letti in un'unica stanza.

Letto a castello, DearkidsLa scelta di un letto a castello è una soluzione che permette di avere più spazio libero a terra, inoltre può anche diventare un gioco per i bambini, soprattutto se viene studiata bene e corredata da accessori come scale, passaggi, botole disegni e luci, che inducono al gioco e alla scoperta.

I letti a castello possono avere una struttura molto semplice in legno o ferro, in questo caso i più esperti e abili possono pensare a un fai da te; la struttura può essere ancorata al muro o reggersi con pilastrini a terra. Ci si può sbizzarrire e creare scalette, sagome colorate, buchi, passaggi.

I vecchi letti a castello di una volta risultano ancora utili in situazioni particolari quali possono essere, ad esempio, appartamentini o monolocali al mare, oppure residences montani.

Sicuramente, però, non sono la soluzione migliore in una camera da letto utilizzata quotidianamente, laddove alla necessità di risolvere il problema di ospitare più posti per dormire, si affianca quella di creare ambienti comodi per lo studio, il gioco, il relax: la vita, insomma, dei ragazzi che la occuperanno.

Quello che si richiede, in questi casi, è una tipologia di letti comodi, pratici da gestire, da rifare, e che eventualmente si possano spostare per creare spazio calpestabile che sia il più ampio possibile, quando non sono utilizzati.

La nuova generazione di letti a castello offre tutto questo, non tralasciando l'aspetto estetico, grazie a colori e finiture al passo con il trend del momento in quanto a colori e textures dei legni o dei laminati impiegati, tutti ormai rigorosamente atossici e a basso contenuto di formaldeide.


Letti a castello moderni


Con la linea Oliver ZG Mobili offre tutta una serie di soluzioni ad hoc, per ospitare nella stessa camera fino a tre letti singoli, che, in pianta, da chiusi, prendono lo spazio di uno.

Una soluzione prevede una struttura semplice con un castello che ospita un letto superiore, raggiungibile con una scaletta metallica, più un doppio divano letto sistemato sotto la struttura del primo letto.

ZG- Mod. Oliver. Letti scorrevoli con boiserie. Bianco+verde.Una seconda soluzione è un completamento della prima, con l'aggiunta di un corridoio posto parallelamente alla struttura, composto da uno scatolare apribile, della stessa larghezza, in pianta, della scaletta di accesso al letto superiore, con i gradini anch'essi apribili.

Questa soluzione, oltre che più comoda per l'accesso al letto superiore, dà la possibilità di sfruttare dei contenitori in più, anche solo per i giocattoli, o la biancheria da letto, come piumoni o coperte.

Un'altra possibilità è offerta dalla soluzione con i tre letti che scorrono su una boiserie a parete dotata di binari appositi. In questo caso, i tre letti, la sera, scorrono posizionandosi in parallelo, ad altezze ovviamente diverse.

ZG- Mod Oliver. Letti scorrevoli con boiserie. Bianco+verde.C'è la possibilità, in caso di mancanza di spazio, che il letto inferiore ruoti su un meccanismo posto sul contenitore su cui è sistemato, per occupare una posizione perpendicolare agli altri due, senza necessità di scorrere.

Questi letti hanno spesso, inseriti nelle strutture, cassetti e piani scrivania estraibili.

Altra possibilità, quella di realizzare pedane su cui sistemare letti, scrivanie e armadiature, con altri letti che vengono alloggiati sotto la pedana di giorno. Queste soluzioni, però, necessitano di più spazio a disposizione.

Mobilificio Fogliense- Mod. Luna. Letto a castello scorrevole. Acero+ bianco e verde.Mobilificio Fogliense presenta soluzioni altrettanto funzionali e varie.

Particolare, nella struttura a castello della collezione Luna, con scaletta e corridoio posteriore, la possibilità, durante il giorno, di far scorrere indietro il letto superiore insieme ai fianconi della struttura, fino a farlo appoggiare completamente al corridoio.

In questo modo, tutta la struttura risulta visivamente meno ingombrante, soprattutto nel caso in cui il letto superiore non venga usato frequentemente.
Anche in Luna c'è la possibilità di avere piani scrittoio estraibili dalle strutture dei letti o delle cassettiere, senza quindi la necessità di prevedere uno spazio apposito per la scrivania.

I letti della Woodland sono molto spiritosi, possono trasformarsi in un gioco, con scivoli, corde, scalette, ma anche se non utilizzati chiudersi e occupare poco spazio; inoltre ci sono anche strutture a tre letti e altre dotate di libreria o vani contenitore.

letto a castello Monterey  di WoodlandIl letto a castello Monterey ha, agganciato alla parte superiore, uno scivolo e una scaletta: si può trasformare in un galeone o in un castello diventando anche strumento di gioco per i bambini. Il letto inferiore è dotato di vani contenitore.

Il letto Amarillo è adatto a camere mansardate o piccole e si può trasformare, con l'aggiunta di cuscini e braccioli, in una specie di divanetto dove sedersi, rilassarsi, guardare la tv, chiacchierare con gli amici.

Letto a castello Mydal di IkeaDearkids produce simpatici letti a castello colorati in legno dalle forme diverse; il modello Boxer ha una scala che porta al letto superiore che diventa anche contenitore, il letto inferiore invece è su ruote e indipendente dal resto.

Sono personalizzabili nei colori, nelle essenze, nei tessuti, nelle maniglie, inoltre la scala può essere a pioli o invece sfruttabile come contenitore e le testate possono essere in legno o imbottite.

Per un letto a castello invece poco invasivo, semplice e sicuramente più economico si può pensare al letto a castello Mydal di IKEA, con struttura in pino; come tutti i prodotti ikea facilmente montabile e personalizzabile.

riproduzione riservata
Letti a castello
Valutazione: 4.43 / 6 basato su 7 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Michela David
    Michela David
    Mercoledì 7 Novembre 2018, alle ore 12:41
    Vorrei chiedere il prezzo del letto a castello monterey
    rispondi al commento
  • Daniele Giordano
    Daniele Giordano
    Mercoledì 22 Agosto 2018, alle ore 11:56
    Avrei bisogno di sapere quanto è il prezzo della struttura di tipo Dearkids comprendente solo i due letti ad angolo.
    Daniele
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .elena
Ciao!Sono emozionata perché a dicembre nascerà il mio primo bimbo e voglio preparare una cameretta fantastica per lui! Il problema è che l'unico spazio...
.elena 07 Agosto 2023 ore 23:02 5
Img giank18
Buongiorno,chiedo aiuto per la progettazione di una cameretta all'interno di quella che è la nostra abitazione attuale (allego foto).Dato che abbiamo una bambina di 1 anno...
giank18 27 Aprile 2021 ore 11:33 4
Img beibibelll
Buongiorno, mi presento:mi chiamo Mario ed ho la necessità di ricavare la terza stanzetta dal soggiorno (con un figlio maschio ed una femminuccia è necessario), e...
beibibelll 21 Aprile 2021 ore 10:20 7
Img sspp
Salve, sto studiando la disposizione della nuova stanza del mio bimbo di 10 (quasi 11) anni nella quale vorrei inserire:- mobilia esistente: armadio 3x2mt profondo 80;- scrivania...
sspp 04 Marzo 2020 ore 10:45 1
Img mostro512
Buongiorno a tutti, Io ed il mio compagno stiamo valutando l'acquisto della prima casa, l'appartamento si presenta molto spazioso, appena ristrutturato e ad un prezzo decisamente...
mostro512 09 Maggio 2019 ore 20:12 3