• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Vasche idromassaggio per il relax e il benessere tra le mura domestiche

Quali sono i fattori da considerare per effettuare una corretta scelta per la vasca idromassaggio più adatta alle proprie esigenze e allo spazio a disposizione.
Pubblicato il

Vasche idromassaggio: un'ideale soluzione per rilassarsi


Col tempo il concetto di bagno è molto cambiato: oggi non è solo un luogo pratico e utile, ma un ambiente di casa dove trovare spazio per la cura del corpo e il proprio relax soprattutto dopo una giornata stancante di lavoro oppure dopo una giornata particolarmente stressante.

Un'ottima soluzione per il relax è avere in bagno una vasca a idromassaggio che, con il getto d'acqua calda misto ad aria, aiuta a tonificare e rilassare il proprio corpo, permette di scaricare la tensione e consente di igienizzarsi nel comfort più totale.

Tuttavia, molte persone rinunciano ai benefici di un bagno caldo in una vasca idromassaggio perché spaventate dai costi, senza sapere, però, che il mercato offre prodotti per tutte le fasce di prezzo, quindi accessibili a tutti.
Per molto tempo la vasca idromassaggio è stato un lusso che potevano permettersi poche persone, sia per l'alto costo che per le ingombranti dimensioni.

Oggi, invece, i costi sono molto diminuiti e sono presenti sul mercato tanti modelli di dimensioni adatte anche a spazi più piccoli.

Esiste quindi la possibilità di scegliere la propria vasca idromassaggio in base al budget e allo spazio che si ha a disposizione, in modo tale da prendersi cura della salute mentale e fisica del proprio corpo, senza rinunciare ad un bel bagno caldo in totale relax.


Tipologie di vasche idromassaggio: come scegliere quella più adatta


Nel momento in cui si decide si acquistare una vasca idromassaggio, bisogna conoscere e considerare la vasta gamma di prodotti e tipologie presenti sul mercato, e soprattutto le diverse spese e modalità d'installazione di cui ogni prodotto necessita.

Prima dell'acquisto è, inoltre, necessario rilevare le dimensioni del locale in cui andrà collocata la vasca e decidere la collocazione più indicata per capire quale potrebbe essere la giusta tipologia. Ad esempio, quando non è possibile inserire una vasca rettangolare, potrebbe esserci invece lo spazio per collocare una vasca ad angolo.

Vacsa idromassaggio Hafro-Geromin, linea Bolla
Dopo aver effettuato queste considerazioni, è importante conoscere quali sono le tipologie di vasche idromassaggio presenti sul mercato.

Vasca idromassaggio a incasso


La vasca a idromassaggio a incasso è adatta per chi deve costruire, partendo da zero, un nuovo bagno. Per questo tipo di vasca è necessaria un'installazione fissa, e può essere completamente incassata in terra, oppure semi incassata.

In base al proprio budget e allo spazio a disposizione, si può anche scegliere di optare per un modello con sistema anti debordamento in modo da evitare sprechi d'acqua o possibili allagamenti, soprattutto se la vasca andrà collocata in bagno e non in giardino, oppure di aggiungere una struttura di sostegno esterna.

Vasca idromassaggio fuori terra


Questa tipologia comporta invece tempi e costi di installazione meno onerosi.

parliamo di una vasca mobile, ovvero che si può spostare, ovviamente una volta svuotata dell'acqua che contiene, e per garantire una buona funzionalità è necessario installarla su una superficie perfettamente piana e rigida.

Oltre alla vasca rigida, è possibile anche optare per una gonfiabile che ha il vantaggio di essere facilmente removibile e molto più economica, anche se l'impatto estetico non è dei migliori, infatti, proprio per tale motivo, il suo utilizzo è indicato per il giardino.

Vasca idromassaggio, Treesse, linea Playa
Se si possiede un giardino o un terrazzo, l'installazione della vasca comporta problemi minori in termini di spazio, ma eventuali spese maggiori per il collegamenti con il proprio impianto idraulico, qualora fossero presenti già condutture predisposte.

Per quanto riguarda gli interni, dove è conveniente scegliere una vasca ad incasso o semi-incasso, bisognerà calcolare le dimensioni più adatte alle proprie esigenze e allo spazio a disposizione, senza avere grandi problemi per adattare la propria rete idraulica alla vasca, soprattutto se il bagno è in costruzione.


Funzioni e congili sulla manutenzione


Prima dell'acquisto, oltre alle modalità di istallazione, al modello e le dimensioni, è importante conoscere e valutare varie funzioni e trattamenti offerti dal prodotto in questione.

Vasca idromassaggio Hafro - Geromin linea Rio
Tra le funzioni e i trattamenti di cui poter beneficiare ci sono:

  • La cromoterapia, che consiste nell'illuminazione della vasca stessa, grazie a dei -led di vari colori, che aiuta a distendersi, stimolare, fornire energia e a rilassarsi;

  • L'aromaterapia, che tramite degli aromi rilasciati da oli essenziali con estratti di erba medicinale fornisce una sensazione di benessere e serenità;

  • La musicoterapia, per quelle vasche dotate di un sistema di riproduzione mp3, aiuta a stimolare le sensazioni;

  • L'idroterapia, che stimola la decontrazione di muscoli, nervi ed articolazioni, e la circolazione.

Vasche idromassaggio, Grandform, linea Bossanova
Un altro aspetto importante è quello della purificazione dell'acqua, che può essere automatica oppure manuale. Tale funzionamento si basa sull'utilizzo di prodotti disinfettanti interni al circuito, dove il prodotto liquido agisce in tutte le componenti dell'impianto.

Per la manutenzione è consigliabile non utilizzare prodotti abrasivi, ma attenersi semplicemente alle istruzioni del produttore che sono riportate sulla scheda del prodotto acquistato. Se si utilizzano prodotti aggressivi si rischia di danneggiare irrimediabilmente sia il materiale che i meccanismi per il massaggio con l'acqua.


Soluzioni e modelli di vasche idromassaggio


Tra le aziende produttrici di vasche idromassaggio c'è Grandform, con oltre trent'anni di esperienza, che propone un'ampia offerta idroterapica con delle soluzioni che rappresentano l'essenza del benessere, per distendere corpo e mente.

Soluzioni che comprendono il relax di un idro-massaggio ad aria, a zone o microdiffuso, con l'emozione della cromoterapia, aromaterapia, musicoterapia e biomagnetismo, ampliando sempre di più la possibilità di un benessere personalizzato con vasche da bagno moderne e di design.

Vasche idromassaggio, Grandform, OxygenPool
Inoltre, l'azienda presenta Oxygen Pool+, un nuovo sistema a microbolle che sfrutta le potenzialità dell'ossigeno, abbinandole al potere rigenerativo del massaggio ad aria.

Dodici microiniettori, distribuiti sul fondo della vasca, uniscono al potere idratante dell'ossigeno, i benefici del massaggio ad aria, per un relax completo e rigenerante.

Vasche idromassaggio, Grandform, linea Concerto
Il risultato di questa nuova tecnologia è quello di avere una pelle più elastica, morbida e decisamente rivitalizzata. Con Oxygen Pool + si rigenera non solo la pelle, ma anche la mente e lo spirito.

Grazie alla cromoterapia, ci si potrà immergere in un bagno di luce, in cui la combinazione tra effetto ottico e tattile dona un relax ancora più avvolgente.


Altri modelli di vasca a idromassaggio

Un'altra azienda che produce vasche idromassaggio grazie ai cui ci si può immergere nella vitalità dell'acqua per momenti di relax indimenticabili, è HAFRO srl Geromin, che coniuga tecnologia, ergonomia e design per dare vita ad una molteplicità di configurazioni per offrire idromassaggi altamente efficaci per tutte le zone e i gruppi muscolari del corpo.

Uno dei modelli dal design minimal ed elegante è Bolla R Sfioro, una vasca che prevede un'installazione ad incasso, con sistema idromassaggio airpool, massaggio microdiffuso e cromoterapia. Una vasca digitale vasca digitale airpool con 24 Iniettori, massaggio microdiffuso con elettrosoffiante a velocità regolabile.

Vasche idromassaggio, Hafro Geromin, linea Bolla R sfioro
Anche l'azienda Treesse propone tantissimi modelli di vasche idromassaggio, sia ad incasso che fuori terra, di varie forme, tra cui la vasca idromassaggio angolare, e dimensioni tra cui scegliere seguendo il proprio gusto e le proprie esigenze. Un esempio è la linea Summer con vasche in solid surface dallo stile essenziale e pulito, ed elegante.

Vasca idromassaggio, Treesse, linea Summertime
Offrono diverse possibilità di installazione: freestanding ad angolo, a nicchia e a parete. La particolare caratteristica di questa vasca è la possibilità di aggiungere pannelli rivestibili in diverse soluzioni per creare effetti di grande impatto visivo.


Vasca idromassaggio Jacuzzi


Un'altra azienda di vasche idromassaggio è JACUZZI.

La vasca idromassaggio jacuzzi vengono progettate con una particolare attenzione al posizionamento dei getti che è studiato specificatamente insieme all'ergonomia interna delle forme, proprio per ottimizzare gli effetti dell'azione idroterapica.

Frutto di attente ricerche è anche il design della vasca, elemento fondamentale di un buon idromassaggio. La vasca Jacuzzi è più profonda rispetto alle tradizionali vasche da bagno, e tutte le sue vasche hanno fondo e fiancate ergonomiche per poter accogliere al meglio ogni corporatura e per consentire una più corretta immersione del corpo e una migliore circolazione dell'acqua.

Vasca idromassaggio, Jacuzzi, linea Opaca Corian
Uno dei modelli è Opalia Corian, una vasca dalle forme morbide, con le sue ampie dimensioni offre l'esclusiva performance dell'idromassaggio classico Jacuzzi a 6 bocchette, è caratterizzata dal doppio poggiatesta, da un faro subacqueo e l'effetto pietra bianca del Corian che aggiungono fascino e personalità a qualsiasi stile d'arredo del bagno, dal più classico a quello più moderno.

riproduzione riservata
Vasche idromassaggio
Valutazione: 5.83 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img itan71
Buonasera, chiedo gentilmente la vostra attenzione. Ho acquistato una vasca idromassaggio da un venditore di Lecce (Valore circa 5 mila euro). Per farla breve, mi hanno consegnato...
itan71 06 Febbraio 2020 ore 17:39 4
Img uberalle
Help. Problema alla vasca idromassaggio. Appena acquistato casa ed ho scoperto che la vasca idromassaggio che mi avevano lasciato i vecchi proprietari ha una perdita d'acqua da un...
uberalle 23 Aprile 2018 ore 09:34 4
Img ga_bry96
Salve, vorrei acquistare un pannello doccia idromassaggio che marca mi consigliate?Avete sentito parlare di Gedy Hudson Reed?Voi che consigliate?...
ga_bry96 20 Marzo 2018 ore 23:05 1
Img ioconfidointe
Volevo condividere la mia esperienza e avere confronto con altri se possibile.Dopo 15 anni con una vasca idromassaggio Novellini, affidabile e senza una rottura, ma senza infamia...
ioconfidointe 18 Marzo 2017 ore 19:07 4
Img amon80
Salve a tutti vorrei un consiglio, vorrei mettere una vasca idromassaggio nella cabina armadio (so che è un'idea al quanto strana) ma non so come evitare il fattore...
amon80 31 Ottobre 2016 ore 10:32 1