archiviato

150 anni dall'Unità d'Italia

NEWS DI Architettura
Esperienza Italia: il Piemonte e Torino in particolare, si apprestano a celebrare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
19 Dicembre 2010 ore 13:12
stampa

Esperienza Italia LogoNon è decisamente un appuntamento come tutti gli altri, ma assume, anzi, un'importanza particolare, in un periodo come questo in cui è proprio l'unità del Paese ad essere messa in discussione.

Il fatto, poi, che il luogo dei festeggiamenti sia proprio nel cuore dove più è vivace il dibattito, fa assumere a questo evento una valenza particolare. Dal 17 marzo 2011, le eccellenze d'Italia saranno raccontate in un calendario ricco di eventi: mostre, concerti, manifestazioni sportive, spettacoli.

Tutto il meglio dell'Italia sarà in vetrina, per riflettere e far riflettere su quanto questa nazione abbia offerto e soprattutto quanto abbia da offrire al mondo. Due gli scenari in cui questi eventi verranno presentati: le Officine Grandi Riparazioni e il complesso barocco della Venaria Reale.Torino OGR Esterno

Tutto è iniziato da qui, e tutto è continuato da qui, in un certo senso.
Qui sono nate le idee liberaliste, ma anche i movimenti operai e sindacali.
Qui è nata anche la grande industria italiana, gettando le basi per accrescere il ruolo di questa terra nell'economia del Paese, soprattutto in settori strategici dell'economia italiana.

Anche la scelta di puntare sul turismo, a partire dalla fine dello scorso secolo, si è rivelata una scelta vincente e trainante per l'economia del Piemonte, e dell'Italia tutta.

Torino non ha fondamentalmente mai dismesso i panni di capitale, ed ha continuato nel suo ruolo trainante reinventandosi continuamente, adattandosi ai tempi e alle esigenze contemporanee.

È dunque in questo scenario scevro di ogni intento nostalgico, ma piuttosto proiettato nel futuro, che si organizzano le celebrazioni per il 2011.

Torino_ OGR. Interni.Le OGR, tipico esempio di architettura industriale, furono aperte a fine Ottocento come fabbrica per la costruzione e la manutenzione delle locomotive, e dismesse nei primi anni '90 del secolo scorso. Sono situate in un'area in pieno fermento, interessata dai lavori per l'ampliamento della cittadella del Politecnico di Torino e quelli per la costruzione della nuova stazione di Porta Susa.


A livello planimetrico, l'edificio si presenta con un impianto formato da due edifici posti paralleli tra loro, lunghi circa 200 metri e collegati trasversalmente da un terzo elemento più basso.

L'interno è una sorta di cattedrale, con le navate individuate da pilastri in ghisa tipici di quel genere di architettura . Affidato in comodato d'uso nel 2007 al Comune di Torino da parte delle Ferrovie dello Stato che ne è proprietario, l'edificio ha subito un primo intervento di restauro, parziale, per consentirne l'apertura al pubblico.

A partire dall'estate del 2008, quindi, è stato luogo di mostre temporanee ed eventi culturali. Torino_ OGR. Rendering progetto di allestimento.Successivamente, nell'estate del 2009, in vista dell'appuntamento celebrativo per i 150 anni dell'Unità d'Italia, il Comune lo ha scelto come polo culturale dell'evento.

È stato indetto un bando di gara, conclusosi nel dicembre dello stesso anno, per la progettazione degli spazi di allestimento delle mostre in cartellone. Vincitori sono risultati gli studi di architettura 5+1AA Srl, Studio Pession Associato, Al Engineering Srl, Al Studio e Impro Srl.

La mostra racconta un secolo e mezzo d'Italia, attraverso un allestimento multimediale fatto di due percorsi a scelta da parte del visitatore: il primo ripercorre le date principali della storia italiana, il secondo è costituito da tredici isole tematiche dedicate ad altrettanti fenomeni che hanno influenzato il profilo degli italiani, quali ad esempio la campagna, la città, le migrazioni, la Chiesa, le mafie, eccetera.

Torino_ Venaria Reale. Mappa del complesso.Altro luogo scelto per le celebrazioni è la Venaria Reale, nel cui Giardino d'Inverno delle scuderie Juvarriane, sarà ospitata la mostra: La Bella Italia. Arte e identità delle città capitali.

L'intero complesso è un capolavoro dell'architettura barocca internazionale, residenza di caccia dei Savoia costruita tra il Seicento e il Settecento ad opera dei più grandi architetti barocchi dell'epoca, tra cui Filippo Juvarra.

Nel corso dei secoli si ampliò fino ad includere il Centro Storico, la Reggia, i Giardini e il Parco. Dopo una lunga fase di abbandono, nel 1997 entra a far parte del Patrimonio dell'Unesco e a partire dal 1998 è stata avviata una complessa opera di restauro che ha restituito l'intero complesso al pubblico nel 2007.

Tale opera di restauro sarà definitivamente completata nel 2011, quando saranno a disposizione gli 80.000 metri quadrati della Reggia, oltre ai 50 ettari dei Giardini. L'allestimento nelle Scuderie Juvarriane è a cura del regista Luca Ronconi, insieme a Margherita Palli, Valentina Dellavia, A.J. Weissbard e Massimo Venegoni.

Oltre 300 capolavori a testimoniare un intero percorso d'arte che parte dal Medioevo per finire alla vigilia del 1861. Saranno protagoniste le capitali pre-unitarie, e cioè Torino, Firenze, Roma, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Napoli, Palermo, attraverso l'opera dei grandi artisti che hanno caratterizzato la storia culturale di ciascuna di esse, creandone anche la specifica identità.

Le differenze che contraddistinguono le realtà diverse dell'Italia del passato, e che ancora ci contraddistinguono, sono una ricchezza da valorizzare, non un ostacolo all'unione. Ogni differenza ha aggiunto un tassello all'identità del Paese, e tali differenze sono documentate anche dalle opere dei diversi artisti, tutti presenti nella mostra: Raffaello, Michelangelo, Correggio, Bronzino, Tiziano, Veronese, Caravaggio, Rubens, Tiepolo, Canova, Hayez, Giotto, Beato Angelico, Donatello, Botticelli, Leonardo.

Leonardo da VinciCosì, ad esempio, Firenze, come culla della lingua e delle arti, sarà rappresentata da Dante, Giotto, Michelangelo, Botticelli, Donatello; la Napoli degli Aragona avrà testimoni del calibro di Caravaggio ed altri, così come Milano è Leonardo Da Vinci, Roma pagana e cristiana è rappresentata dal dipinto di Rubens Romolo e Remo allattati dalla lupa e da altre testimonianze scultoree e pittoriche.

È ancora in primo piano il tema della diversità, con i caratteri distintivi di ognuno ad essere raccontati come contributo a generare (...) le diverse anime dell'Italia pre-unitaria e che poi confluirono nel progetto di un'Italia unita.

Ogni capitale avrà la sua sezione, in un progetto di allestimento che non intende alterare in alcun modo gli spazi della scuderia e della citroniera.

La mostra sarà dunque in spazi solo idealmente all'aperto, per un evento che normalmente si svolge in un luogo chiuso. Gli spazi della scuderia offrono appunto questa opportunità: spazi aperti in un luogo al chiuso.

Lo spazio esterno è virtuale, idealizzato, a testimoniare che l'Italia è anche questo: natura, paesaggio. Ad avvalorare tutto questo, nell'allestimento è previsto un manto erboso, ricoperto di foglie. E il colore diverso delle foglie suggerisce il ritmo del passare del tempo, man mano che si procede nel percorso di visione della mostra.

Il supporto per le opere d'arte è costituito da sezioni di muro in mattoni a vista, realizzati come fossero dei muri in costruzione: l'identità italiana si sta costruendo ancora oggi, in piena continuità con il passato che stiamo ammirando.
www.lavenaria.it
www.5piu1aa.com

riproduzione riservata
Articolo: 150 anni dall'Unità d'Italia
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

150 anni dall'Unità d'Italia: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano 150 anni dall'Unità d'Italia che potrebbero interessarti
Sedute in cartone

Sedute in cartone

Pratiche, economiche ed ecologiche, le sedie in cartone sono un must anche in ambienti non propriamente minimali e ultra moderni.
Allestimenti d'effetto

Allestimenti d'effetto

Allestire spazi per eventi o luoghi particolari e' una maniera alternativa per presentare articoli in catalogo, e le aziende colgono sempre piu' spesso tali opportunita'.
Progetti per illuminare

Progetti per illuminare

Progettare un apparecchio per illuminare: dalla richiesta del committente all'idea progettuale, e quindi al disegno, al prodotto finale.
Festival dei Giardini

Festival dei Giardini

Ortogiardino è il più importante Salone del Nord Est d?Italia dedicato ai settori della floricultura e del giardinaggio, la cui 33esima edizione si...
Showroom per cartone riciclato

Showroom per cartone riciclato

A Lanzago di Silea, in provincia di Treviso ha aperto il primo showroom di mobili in cartone riciclato P-One, mobili di design ecocompatibili...
accedi al social
Registrati come Utente
276434 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Magneti marelli faro-fanale posteriore destro fiat 500l living dal 2012 magneti marelli
      Magneti marelli faro-fanale...
      159.00
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Immergas caldaia a condensazione victrix tt 28
      Immergas caldaia a condensazione...
      1310.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Gardena troncarami bl 780 premium - modello 8711-20
      Gardena troncarami bl 780 premium...
      72.92
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Scrivania carmen 30010
      Scrivania carmen 30010...
      118.00
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      17.98
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok